Che la crisi del settore videoludico sia da tempo alle porte non è un mistero, già da tempo in casa UBISOFT, come in altre grandi Aziende, si respira un’aria di crisi, situazione che porta a tagli estremi come quello di cui ne veniamo in questo momento a conoscenza che riguarda la chiusura definitiva di UBISOFT ITALIA!

Ubisoft ha chiuso la sua filiale Italiana, licenziando 14 dipendenti.

Anche se questa operazione sembra non riguardare la sede di Milano, restando attiva sotto la direzione della holding francese con giochi in produzione come MARIO +RABBITS SPARKS OF HOPE e produzioni con altri Team.

Ha chiudere, come invece riportato sopra, è proprio la sezione Italiana di UBISOFT che al momento si occupava del marketing e della distribuzione dei giochi Ubisoft nel nostro paese.

Ma non è tutto, a quanto pare anche dal prossimo primo Aprile chiude la distribuzione UBISOFT Benelux dove i responsabili del publisher transalpino avrebbero informato i propri dipendenti della chiusura ormai prossima di alcuni degli uffici europei di Ubisoft:

“Come tutti sappiamo, il mercato è in costante evoluzione e come organizzazione dobbiamo essere al passo con i tempi che cambiano. In questo momento, Ubisoft sta affrontando diverse sfide dovute a fattori esterni, come il calo del volume delle vendite dei giochi fisici a favore delle vendite digitali, la centralizzazione del marketing attraverso la digitalizzazione di tutti i nostri canali di comunicazione, il passaggio delle principali versioni retail al F2P, i giochi mobile, i GaaS e la ridotta importanza degli eventi in presenza”.

Restando sulla notizia del nostro Paese al momento le cause dichiarate che hanno portato a questa drastica decisione non sono state ancora diffuse, anche se ipotizzabili, dunque torneremo presto sull’argomento per capire effettivamente quello che sarà il futuro di questa grande Azienda Videoludica.