Il maestoso gioco in arrivo il prossimo  22 giugno sta per offrirvi l’opportunità di essere provato in anticipo per la gioia di tutti i fan della serie e di Action/RPG.

E’ infatti stato chiarito, tramite una recente intervista con il producer Naoki Yoshida su Famitsu che una demo di Final Fantasy XVI è in lavorazione dove

nei piani di Square Enix c’è infatti l’intenzione di pubblicarla almeno due settimane prima del gioco completo, dunque presumibilmente nella prima metà di giugno 2023.

La prova con la copia dedicata per la stampa

Tra le novità che la demo di FINAL FANTASY XVI si porterà dietro vi è sicuramente la possibilità di importare i propri progressi della demo all’interno del titolo definitivo, come chiarito dallo stesso Yoshida.

Nel frattempo molte testate sono riuscite a provare il gioco, iniziando fin da ora a rilasciare ottime impressioni.

Da quello che se ne deduce sembrerebbe che vi siano stati miglioramenti in ogni area, cosa che lo rende facilmente il miglior tentativo nel campo degli action RPG mai visto nella serie principale di Final Fantasy.

Square Enix avrebbe introdotto nel team di sviluppo il combat designer di Devil May Cry V, Ryota Suzuki, e si vede. I combattimenti hanno un ritmo molto più veloce, ma non sacrificano il peso né la soddisfazione di ciascun impatto. Tra melee, magie e mosse speciali, si possono mettere insieme delle combo pazzesche che “poppano” sullo schermo con una grafica incredibile. Gli effetti della magia e delle mosse speciali, in particolare, sono assolutamente bellissimi in movimento.

Il sistema di combattimento gioca con la sensazione di maneggiare i poteri di vere divinità, ed è possibile passare da un elemento all’altro al volo, cambiando in un battito di ciglia lo stile di combattimento.

Il gioco riesce a centrare un ottimo equilibrio in cui c’è tanto potenziale per combo complesse.

I membri del party gestiti dall’IA sono di grande aiuto, in questo senso. Avrete un fedele cane dalla vostra, dall’inizio alla fine di questo viaggio, e potrete dargli dei comandi base o lasciargli fare quello che vuole. Inoltre, ci sono diversi personaggi che combatteranno affianco a voi per delle sezioni della storia, anche se non avrete alcun controllo su di loro. 

final fantasy xvi

L’ampia gamma di mosse a disposizione fa sì che se ne abbia sempre una buona per ogni occasione, e Final Fantasy XVI in generale è pensato per darti la possibilità di usare tutto quello che hai nel tuo arsenale. Tutti i nemici hanno pure una barra della postura insieme a quella della salute, il classico “break” della serie, e prosciugargliela li manderà in crisi per un po’.

Le dichiarazioni di Naoki Yoshida per la versione PC

Nella giornata che ha visto l’arrivo di tante informazioni su FINAL FANTASY XVI ecco alcune dichiarazioni dello stesso Producer:

ho suscitato un po’ di scalpore con le mie osservazioni dell’altro giorno, ma stavolta vorrei parlare della versione PC. Prima di tutto, è vero che Final Fantasy 16 è un’esclusiva temporale di sei mesi su PS5. Tuttavia, non significa che se c’è questa esclusiva allora la versione PC uscirà per forza sei mesi dopo quella PS5, è una storia completamente diversa. Quindi è bene chiarire questo punto, Final Fantasy 16 non uscirà su PC sei mesi dopo la versione PS5.

“abbiamo speso molto tempo e denaro per ottimizzare e offrire la migliore esperienza di gioco su PlayStation 5. Ovviamente, desidero davvero lanciare la versione PC in modo tale che tutti possano accedere a questo e a quanti più giochi possibile. Tuttavia, anche se iniziassimo a ottimizzare la versione PC subito dopo aver lanciato il gioco su PS5, penso proprio che non saremmo comunque in grado di riuscire a completare il lavoro entro sei mesi. Ciò non toglie che proveremo a farlo, ma non sono ancora in grado di fissare delle tempistiche.

Prima di lasciarvi vogliamo proporvi l’intero video di 45 minuti del nuovo Final Fantasy 16 direttamente preso dal canale YouTube di Multiplayer.it

Naturalmente vi aspettiamo per le prime discussioni direttamente sul nostro grande gruppo di appassionati Playstation