Pochi giorni fa si sono rese disponibili le nuove informazioni sulla nuovissima PS5 con lettore removibile dopo le comunicazioni passate in rete.

Prima di tutto, le fonti che al momento rimangono anonime, sostengono che vi sia l’intenzione di rilasciare un nuovo modello di PlayStation 5 nel corso dell’anno fiscale 2023, prevedendo a poca distanza dal lancio un nuovo modello strutturalmente diverso e rivisto dal precedente.

Il nuovo modello, anche se a livello di Hardware non dovrebbe variare sarà comunque caratterizzato da un’unità disco rimovibile, la quale sarà collegata alla console con l’ausilio di una porta USB di tipo C, praticamente aumentando le uscite della stessa in quanto porte USB.

La console sostanzialmente non cambierà il suo aspetto gia conosciuto al massimo si potrebbe optare per un design tipo PS5 Digital, dunque con possibilità o meno di aggiungere un lettore.

Sempre dalle fonti che hanno confermato l’esistenza di questo nuovo modello , ribadiscono anche che la nuova versione di PlayStation 5 sia in mano ad alcuni dipendenti di Sony.

A questo punto lo stesso Tom Henderson (insider Sony) avrebbe anche specificato che  il lettore ottico esterno non dovrebbe essere compatibile con la PS5 Digital Edition attualmente in commercio, questo vuol dire che i possessori del modello all digital non avranno la possibilità di acquistare separatamente il lettore di dischi, con quest’ultimo che sarà compatibile unicamente con la nuova revisione di PS5.

La data d’uscita di questo nuovo modello al momento, anche se non vi sono conferme, sembra portata verso il prossimo settembre ottobre 2023, ma noi qualche domanda ce l’abbiamo fatta.

*Ad esempio, che utilità potrebbe avere una console only digital con unità disco esterna non aggiornabile con il veccio modello?

Sony console PlayStation 5 Digital Edition - Ricondizionato

*Malgrado l’intenzione di questo progetto da parte di SONY sia quello di abbattere i costi di produzione dei 2 modelli attualmente in uso, siamo sicuri che questa soluzione sarà ben accettata dai fan playstation?

*Ma come mai lo stesso Jim Ryan avrebbe parlato al CES 2022 di “fine crisi di produzione” quando ora sembrerebbe che questa operazione sia fatta proprio per l’incapacità di far fronte alle scorte?

Come al solito molte sono le considerazioni che restano al momento non chiare, la prima è data da una politica SONY alquanto strana, dove al posto di parlare di nuovo modello, magari Slim, parla di aggiungere un lettore mantenendo la stessa componentistica, che tra l’altro sappiamo già variata nel frattempo nel suo processore…

Alla luce di tutte queste considerazioni ci piacerebbe conoscere anche il vostro parere, nell’attesa di poter tornare a discutere di questa operazione di Marketing” in maniera più ufficiale!