Non c’è da stupirsi se continuano le tante notizie intorno a questo impressionante survival horror prodotto da Striking Distance Studios dove non passa giornata senza scoprirne le sue peculiarità videoludiche.
Recentemente è di nuovo intervenuto presso i microfoni di IGN Mark James di Striking Distance svelando nuovi dettagli sulla grafica che grazie ad un RAY TRACING bilanciato e ad un nuovo e dosato sistema si illuminazione ne crea un ambiente assolutamente realistico da vivere.
James ha voluto anche sottolineare quanto segue:
“per noi era davvero importante ottenere un modello di illuminazione con luci e ombre dinamiche che fosse fisicamente coerente con quanto mostrato a schermo. L’utilizzo corretto del contrasto e dell’occlusione ambientale ha un grande impatto sull’esperienza horror restituita al giocatore, ma Unreal Engine 4 aveva un limite nel numero massimo di luci che possono influenzare l’ambiente e così l’abbiamo modificato per integrare le funzionalità più evolute di Unreal Engine 5“.
Dunque
“anche per il Ray Tracing ci siamo sganciati dalla soluzione offerta da Unreal Engine 4 per creare un sistema ibrido di Ray Tracing per l’illuminazione, i riflessi e le ombre. Il nuovo approccio si rifà al codice di Unreal Engine 5 ma non prevede l’utilizzo di Lumen perché non si integra bene con il nostro sistema di illuminazione dei corridoi. Epic ci ha persino aiutato a modificare alcune di queste funzionalità per adattarle alla nostra versione modificata dell’engine. Non ci saranno grandi cambiamenti rispetto a UE4, ma tante piccole ottimizzazioni e migliorie che hanno facilitato il nostro flusso di lavoro negli ultimi mesi”.
Oltre tutto il gioco avrà almeno un anno di supporto, tramite DLC ed espansioni, confermando come lo stesso TEAM si sia programmato per i prossimi 12 mesi del dopo lancio, garantendone il continua aggiornamento per tutto il 2023!
James infatti ribadisce come
“Striking Distance abbia pensato a The Callisto Protocol come ad un franchise, raccontare nuove storie e proporre “modalità di gioco diverse“.
In poche un gioco che oltre al realismo Action riuscirà a regalarci nuove espansione tramite le sue espansioni future.
Qua sotto un primo assaggio in 4k in Unreal Engine 5 del gioco, che, dato le scene violente ne sconsigliamo la visione ai minori
Vi ricordiamo che il gioco uscirà il 2 dicembre 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S, sottolineando che THE CALLISTO PROTOCOL non sarà incluso nei giochi gratuiti Microsoft GAME PASS, ne ora e ne in seguito in quanto scarsamente sostenibile a livello economico per un prodotto di questo genere.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.