Era nell’aria già da un paio di mesi ma si sperava fossero solo rumor giornalistici, invece a quanto pare ora è tutto ufficiale

La conferma arriva direttamente da Jim Ryan attraverso le pagine del PlayStation Blog, dove spiega le ragioni dietro la mossa presa da Sony.

La PlayStation 5 Standard con lettore ottico avrà ora un prezzo pari a 549,99 euro, mentre l’edizione Digital costerà 449,99 euro.

Le motivazioni di tale aumento vanno ricercate per l’attuale situazione economica globale e l’aumento dell’inflazione.

“Stiamo assistendo a tassi di inflazione globali elevati, nonché a un andamento negativo delle valute, che incidono sui consumatori e creano pressioni su molti settori”, ha dichiarato Ryan. “Sulla base di queste difficili condizioni economiche, SIE (Sony Interactive Entertainment), ha preso la difficile decisione di aumentare il prezzo di vendita consigliato di PS5 in mercati selezionati in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Asia-Pacifico (APAC), America Latina (LATAM), così come il Canada. Non ci saranno aumenti di prezzo negli Stati Uniti.”

 La decisione avrà effetto immediato: già da adesso, quindi, viene applicato il nuovo prezzo di listino per entrambe le versioni di PS5.

Tutti i dettagli li potete ritrovare anche sul Playstation Blog cliccando sull’immagine qua sotto:

Quello che ora ci si chiede e quanto potrà realmente costarci questa passione visto che le console singole non vengono quasi mai vendute ma proposte solo in bundle?