E si, fino a pochi mesi fa SONY ci parlava di almeno altri 2 anni di pieno supporto alla vecchia PS4, malgrado avesse già interrotto la produzione della sua PS4 PRO lasciando aperta la PS4 Slim.
Ora ed inaspettatamente la compagnia sembra effettuare un brusco cambio di rotta sulle sua decisioni, visto il recente report affiorato dall’ultima riunione con gli azionisti dove è stato specificato che
i dati di vendita di PlayStation 4 non verranno più aggiornati.
Guardando alle vendite come report commerciale va detto che lo scorso anno fiscale la console ha piazzato ai rivenditori solamente 1 milione di unità, raggiungendo il totale ufficiale di 117,2 milioni di unità distribuite, un numero che non verrà più ritoccato e che dunque rimarrà scritto per sempre nella storia.
SONY è ben consapevole del danno finanziario nel mantenere in vita PS4, situazione che non sblocca molti utenti al passaggio definitivo alla nuova generazione.
Se poi diamo un’occhiata ai recente report finanziari su PS5 ci accorgiamo che che la console avrebbe raggiunto si il buon traguardo di 1,7 milioni di unità distribuite , purtroppo però ha anche riportato un calo dei profitti generali del 37%, dovuto principalmente alla diminuzione delle vendite del software, sia first che third party.

Dunque da quello che si apprende SONY vorrebbe dedicarsi a pieno regime alla vendita ed alla distribuzione di sole PS5, situazione che già in luglio 2022 sembra aver preso una buona strada con l’apertura degli ordini anche nei negozi fisici e non più solamente online.
Malgrado tutto la Compagnia ci tiene a ribadire che la produzione di PS4 continuerà almeno fino alla fine dell’anno in corso, seppur a regime ridotto, malgrado da oggi dobbiamo iniziare ad aspettarci a breve un comunicato di cessata produzione.
Lasciamo a voi le considerazioni del caso e soprattutto la domanda:
Ma che utilità potrebbe avere oggi acquistare ancora una PS4?
Come al solito aspettiamo i vostri commenti direttamente sul nostro grande gruppo di fan:

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.