In giornata la nostra console PS5 torna ad aggiornarsi dove SONY ha appena pubblicato il nuovo aggiornamento 22.01-05.50.00.08-00.00.00.0.0 con tanto di novità aggiunte.
Il peso dello stesso sarebbe di 1,069GB dove aggiungerebbe ulteriori funzionalità per la modalità automatica a bassa latenza (ALLM) con tutti i televisori compatibili.

Attivando automaticamente l’ALLM, durante i giochi PS5, la TV attiverà la bassa latenza, mentre disattivando tale funzione entrerà in funziona solamente il VRR.
L’ ALLM fa parte della specifica HDMI 2.1, che è uno standard tecnico che consente a un televisore (così come ad altri dispositivi) di ottenere risoluzioni più elevate, fornire un suono migliore e interagire in modo più efficiente con altri dispositivi.
In parole povere, ALLM attiva l’impostazione di latenza più bassa su un dispositivo per un’esperienza più fluida e senza ritardi.
ALLM è perfetto per i giochi, perché quando il televisore rileva un segnale da una console di gioco, passa automaticamente alla modalità di latenza più bassa per offrire le migliori prestazioni, più velocemente con il minimo ritardo.
Naturalmente questa situazione sarebbe la più importante implementata nell’aggiornamento Firmware dove rileviamo comunque anche migliorie alle prestazioni della piattaforma.
Specifichiamo comunque che gli aggiornamenti sull’ALLM dovranno comunque essere supportati dal vostro TV, dunque saranno dedicati ai televisori di nuova generazione.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.