La settimana sta trascorrendo con tante novità da parte di SONY, prima l’aggiornamento del Playstation.Blog sulle ultime novità in merito al PSVR2, ora invece arriva la notizia di un nuovo e corposo aggiornamento per le nostre PS5, anche se al momento in versione BETA, ovvero una versione Test disponibile solo su scelta Utenza da parte di SONY.
Purtroppo questa iniziativa al momento è dedicata solamente ai partecipanti selezionati negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania e Francia (gli stessi paesi dell’ultima versione beta del software di sistema).
Quest’ultimo introduce diverse funzionalità interessanti, che per il momento potranno però essere testate solamente da una porzione di pubblico.
un messaggio di Sony vi informerà della possibilità di procedere con il download dello speciale update di PlayStation 5.
Scopriamo ora cosa contiene il nuovo e corposo aggiornamento.
1440p HDMI Video Output:

Finalmente arriva la nuova modalità di visualizzazione a 1440p, naturalmente il gioco dovrà supportare tale modalità, se il gioco supporta invece i 4K, impostare i 1440p offrirà un anti-aliasing più efficiente.
Aggiornamento SONY ORE 16,00 – “Nota bene: il VRR su PS5 supporta gli output video a 1080p e 4K ma non il 1440p”, è quanto leggiamo nell’articolo ufficiale.
Dunque la risoluzione 1440p non supporta il VRR – Sebbene PS5 sia teoricamente in grado di gestire contemporaneamente i 1440p e il VRR, Sony ha quindi deciso di tagliare fuori quest’ultima feature, almeno per il momento.
Gamelist
Opzione utile per organizzare la propria collezione di titoli in maniera più efficiente

Confronto Audio Stereo vs Audio 3D
Maggior controllo nel campo audio dove nella stessa schermata, è possibile confrontare in maniera diretta le due opzioni audio

Accesso più semplice al menu delle Attività
Nuove feature social
Ora potrete chiedere ad un membro del party di condividere il suo schermo per osservarne il gameplay.

Una speciale notifica interattiva ci informerà della possibilità di unirci ad un titolo multiplayer giocato da un membro del party.

Potrete infine visionare il profilo di ogni nuovo amico e di inviare sticker e messaggi vocali.

Naturalmente ribadiamo il concetto che tutte queste novità saranno disponibili SOLAMENTE per gli invitati alla BETA da parte di SONY, mentre l’aggiornamento completo sarà distribuito
entro la fine del 2022

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.