Eccoci al qua dopo la tanto attesa diretta dello STATE OF PLAY del 2 giugno, momento in cui siamo pronti a rivivere i momenti più belli sui grandi annunci della serata.

La serata, come promesso da SONY si apre con i giochi pronti per il prossimo PS VR2 con il primo grande botto della serata:

RESIDENT EVIL VILLAGE VR2 E RESIDENT EVIL 4 REMAKE

Capcom parla di un gioco profondamente immersivo e che sfrutterà le potenzialità e funzionalità di PlayStation VR2 per aumentare l’immersione, come la grafica in 4K, il sistema di tracciamento oculare e l’audio 3D.

Il gioco supporta pienamente tutte le funzioni dei nuovi controller SENSE del PS VR2, dove gli gli sviluppatori fanno sapere che ogni controller potrà comandare ciascuna mano in maniera indipendente, così da aumentare le possibilità di attacco e difesa.

Al momento non sono stati comunque rilasciati dati inerenti la data d’uscita, per PS VR2, mentre per l’uscita del gioco RESIDENT EVIL 4 REMAKE su console viene confermata la data del marzo 2023 su PC, PS5 e Xbox Series X/S

FINAL FANTASY XVI

Tra le grandi BOMBE della serata di certo non poteva mancare il gran finale con il tanto atteso FINAL FANTASY XVI dove Yoshida ha finalmente presentato la sua ultima opera.

Per quanto riguarda l’uscita dovremo comunque ancora aspettare un bel annetto visto che il prodotto sarà disponibile, come detto, per l’estate del 2023.

Hiroshi Takai ha voluto poi confermare quanto segue

Riguardo all’andamento dello sviluppo, sono felice di annunciare che il titolo è giocabile dall’inizio alla fine. Tuttavia, le sfide da affrontare prima del completamento effettivo sono ancora molte: dall’ottimizzazione agli ultimi ritocchi”.

lo stesso Yoshida ha voluto comunque confermare che che il combat system del titolo sarà estremamente dinamico, con ampia libertà di azione garantita al giocatore.

Data la potenza grafica del gioco Final Fantasy XVI resta atteso in esclusiva su PlayStation 5.

Horizon: Call of the Mountain  esclusivo PS VR 2

Si torna nel mondo di  Guerrilla Games dove alla scoperta delle nuove macchine il giocatore vedrà le sue mani immerse nella nuova dimensione,  e potrà arrampicarsi, combattere con i robot, tendere l’arco e vedere da vicino come mai prima d’ora macchine meravigliose come i Collilunghi, davvero imponenti. 

Vi saranno nuovi oggetti per arrampicarsi come delle piccozze pronti ad essere scelti nelle missioni proposte.

Marvel’s Spider-Man Remastered

Altro grande Titolo degno di nota a parte è stato l’annuncio ai fan dell’arrivo del nuovo Marvel’s Spider-Man, dove Il gioco sarà realizzato con la collaborazione di Nixxes.

Marvel’s Spider-Man Remastered potrà contare anche sul supporto per i riflessi in Ray-Tracing e impostazioni di rendering avanzate, con numerose opzioni per ottimizzare il gioco in base alla propria configurazione hardware.

Sarà possibile, grazie ad un layout completamente riprogettato, in oltre giocare con con mouse e tastiera oltre che con il classico controller di SONY, ricordiamo in oltre che dal prossimo autunno arriverà anche il già conosciuto Marvel’s Spider-Man Miles Morales su PC WINDOWS.

Marvel’s Spider-Man Remastered uscirà il 12 agosto su PC

 Stray

E’ finalmente dopo tanta attesa il micioso gioco del gatto si propone alla collettività svelandone finalmente il suo destino destinato anche ad approdare all’apertura del nuovo servizio del PLAYSTATION PLUS incluso gratuitamente nel catalogo.

Annapurna ci reimmerge nelle atmosfere di questo titolo che, lo ricordiamo, chiederà agli utenti di vivere un’epopea interattiva nei panni di un micio desideroso di fuggire da una città cibernetica per ritrovare la via di casa.

Il viaggio da compiere insieme al micio protagonista di Stray non avverrà in solitaria, insieme al nostro alter-ego ci sarà infatti B12, un drone volante che aiuterà il gattino a districarsi tra i pericoli e i misteri di questa giungla urbana di acciaio e neon.

Il lancio ufficiale di STRAY avverrà il prossimo 19 luglio su PC, PS4 e PlayStation 5.

Street Fighter 6

Come ampiamente svelato nelle indiscrezioni ecco che appare nella serata l’annuncio, altro gioco molto atteso dai fan di lotta e combattimento che la saga propone.

Confermata la presenza di Ryu, Chun-Li, Luke e Jamie, anche se in queste ore arrivano indiscrezioni su altri personaggi del roster di SF6 molto conosciuti come  Cammy, Dee Jay, Juri, Rashid, Ken, Zangief, Akuma, Ed, Blanka, Dhalsim, E. Honda e Guile, alcuni sottoposti ad un redesign completo.

Ecco i la definizione dei 2 personaggi principali dalla stessa Capcom:

Luke – “un lottatore che sfrutta i propri trascorsi in una milizia privata per insegnare arti marziali miste. Passa le giornate mangiando cibo spazzatura, giocando ai videogiochi e sfidando gli avversari a una scazzottata vecchio stile.

Jamie – “uno stile unico e un imprevedibile set di mosse basato sullo stile noto come boxe dell’ubriaco, che incorpora breakdance e persino una bevanda in grado di scatenare il suo devastante ki.

Comunque per vedere tutto in azione dovremo attendere il 2023 con data ancora da destinarsi dove il gioco sara disponibile su PC, PS4, PS5 e Xbox Series X/S

Questi i titoli che ci hanno maggiormente colpito in una serata finalmente tornata ad essere molto interessante sulle proposte videoludiche di casa SONY.

Ora qua sotto vi lasciamo la lista completa dei giochi presentati

Resident Evil 4 Remake

The Walking Dead Saints & Sinners Retribution

No Man’s Sky

Horizon Call of the Mountain

Marvel’s Spider-Man Remastered  PC

Stray

The Callisto Protocol

Rollerdrome

Eternights

Street Fighter 6 

Tunic 

Seasons: A Letter to the Future

Final Fantasy 16

Per chi si è perso la diretta vi ricordiamo che potete ritrovarla direttamente qua sotto oppure in alto a destra sulla home.