Finalmente possiamo guardare le immagini ufficiali appena pubblicate da SONY stessa sul suo PS VR2, la sua seconda generazione, tanto attesa di realtà virtuale su PS5.
Come già ipotizzato nella sua prima presentazione l’headset avrà una forma circolare simile a quello dei controller PlayStation VR2 Sense, come possiamo notare dalle immagini qua sotto l’ergonomia è stata migliorata per adattarsi al comfort personale dell’utenza, con un caschetto questa volta molto più sagomato e meno opprimente per la testa.
PlayStation VR 2 sarà comodo da indossare e non rappresenterà un fastidio per i giocatori.
Ecco la presentazione di SONY:
Abbiamo già ricevuto molti feedback positivi sull’ergonomia del primo visore PS VR bilanciando attentamente il peso del visore e disponendo di un archetto semplice che può essere regolabile, quindi abbiamo mantenuto lo stesso concetto per il visore PS VR2. Per il visore PS VR2, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti aggiungendo nuove funzionalità come una ghiera di regolazione dell’obiettivo, in modo che gli utenti abbiano un’opzione aggiuntiva per abbinare la distanza dell’obiettivo tra i loro occhi per ottimizzare la vista. Abbiamo anche creato un design più sottile con una leggera riduzione del peso, anche con le nuove funzionalità aggiunte come il nuovo motore integrato per il feedback dell’auricolare. È stata una vera sfida creare un design più sottile con nuove funzionalità inedite, così da migliorare il nostro primo visore, ma i nostri team di progettazione e ingegneria hanno dimostrato che ciò poteva essere possibile quando abbiamo visto il design finale!
A conferma di quanto già detto durante la presentazione, il visore si connetterà direttamente alla console PS5 tramite un solo cavo, situazione che finalmente risolve tante problematiche logistiche nella disposizione di complicati collegamenti che fino ad oggi sono stati un incubo per molti utenti.
Riepiloghiamo qua sotto i nuovi standard evolutivi della nuova piattaforma virtuale:
Feedback del visore
Rilevamento tattile delle dita
Tempest 3D AudioTech
Connessione con cavo singolo
Schermo 4K HDR
Comfort migliorato
Come gioco in esclusiva il nuovo VR2 sarà provabile direttamente con Horizon Call of the Mountain™ per poterne apprezzare tutte le nuove potenzialità:
Al momento della notizia non sono comunque state rese note altre notizie in merito alla data d’uscita ed al prezzo di vendita che restano ancora confinate nel mistero.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.