Una serata tutto sommata interessante sotto il profilo delle attese, anche se qualche titolo, come il proseguo di The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 risulta ancora uccel di bosco, di certo non l’unico titolo atteso e non presentato, ma diciamo il più emblematico.
Comunque andiamo ad analizzare la serata iniziata con una DIRETTA, poco diretta, per via del Covid-19 e delle ormai classiche registrazioni che andranno sempre più di moda, trasmessa intorno alle 23,00.
I GIOCHI PRESENTATI
Fire Emblem Warriors
Ad aprire le danze ci presentano un nuovo Titolo iconico, ambientato nell’universo dello strategico di Fire Emblem, praticamente un musou dove prende i personaggi dal recente capitolo principale Three Houses.
Musiche e ambientazioni ci fanno innamorare già da questo Trailer, difficile pensare di non prenderlo.
No Man’s Sky
Annunciato a sorpresa si tratta di un Titolo esplorativo di Hello Games dove al momento mancava solo sulla console di Nintendo.
No Man’s Sky è un videogioco action-adventure del 2016, sviluppato e pubblicato da Hello Games, i giocatori sono liberi di esplorare un intero open-universe; Costruisci di tutto, da piccoli avamposti a vaste colonie interplanetarie. Vai a caccia di risorse, recluta alleati e lotta per sopravvivere. In questo universo a generazione procedurale troverai ambientazioni uniche, creature mai viste prima e molto altro. No Man’s Sky atterrerà su Nintendo Switch la prossima estate 2022
Mario Strikers: Battle League Football
Un gioco che mancava nell’universo Nintendo, chiesto da molti Fan ora finalmente in arrivo su Nintendo Switch, il gioco di calcio con protagonista il famosissimo MARIO che tutti noi amiamo e conosciamo per le sua vecchie e nuove avventure.
Un modo molto particolare di calciare il pallone con sfide corpo a corpo infuocate nel vero senso della parola, un gioco del calcio che diventa un combattimento all’ultimo… super tiro in porta!!
La nuova e particolare stagiona calcistica è pronta ora al debutto su NINTENDO SWITCH il prossimo 10 giugno.
Splatoon 3
Tutti ne parlavano e di conseguenza lo aspettavano, poche informazioni pochi trailer fino a ieri si basavano solamente su fantasie, ma ecco che NINTENDO sfodera il suo prodotto di punta, con un nuovo trailer che si sofferma parecchio su una serie di novità aggiunte alla modalità Salmon Run Next Run.
Saremo pronti a riprendere in mano la situazione e le nuove sfide solamente la prossima estate 2022, dunque la data precisa non è stata ancora confermata.
Front Mission 1st: Remake
Durante la serata arriva anche l’annuncio di questo nuovo remake totale del primo leggendario Front Mission.
Si tratterebbe della prima parte, quella presentata, ma sappiamo che è in arrivo anche un remake del secondo capitolo.
Il titolo è atteso nel corso del 2022, anche qua senza una data precisa, regalando comunque la possibilità di vederlo approdare anche nel mercato Occidentale visto che il gioco è sempre stato appannaggio del mercato Giapponese.
in pratica FRONT MISSION 1st Remake non è altro che uno strategico con una forte componente ruolistica nel quale degli enormi mech si danno battaglia.
Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition
Inutile ricordare che si tratta di uno storico RPG uscito originariamente su Playstation, ed ora su Nintendo Switch in una nuova versione intitolata Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition.
Questa nuova versione del gioco include anche una avventura testuale, intitolata appunto Radical Dreamers, atta a svelare le origini di Chrono Cross.
Finalmente abbiamo, tra i giochi presentati, una conferma sull’uscita che avverrò il il prossimo 7 Aprile.
Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition includerà una serie di miglioramenti rispetto all’originale, tra cui la possibilità di disattivare gli scontri casuali e una colonna sonora aggiornata.
Nelle battaglie di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition, chiamate Cross Sequence Battles, si potrà usare la stamina per dare istruzioni a tutti, in ogni momento, in qualsiasi ordine, godendo di un combattimento con un forte senso di libertà. Il giocatore dovrà usare gli elementi per intraprendere battaglie strategiche che fanno leva sull’allineamento elementale.
Kirby e la Terra Dimenticata
La pallina rosa e birichina torna ancora una volta a deliziarci sulla nostra Nintendo Switch in questo entusiasmante nuovo capitolo pieno di novità dove Nintendo ci presenta il nuovo trailer dedicato alle novità di gameplay del nuovo gioco.
Il grande cambiamento qui è il passaggio al gameplay completamente 3D. Le avventure di Kirby sono sostanzialmente sempre state bidimensionali, quindi questa nuova voce 3D rappresenta sicuramente una svolta rispetto alla solita formula.
Nintendo Switch Sports
Alcune volte ritornano, questa frase l’abbiamo già sentita molte volte e questa volta la dobbiamo abbinare ad un dei titoli sportivi e di aggregazione Familiare della nostra passata Wii dove ora passa i suoi comandi ai più moderni Joy-Con per il massimo controllo.
Oltre agli sport classici, in questa versione ci saranno anche il calcio, la pallavolo e il badminton.
Nintendo ha previsto un Play Test che avrà luogo dal 18 al 20 febbraio prossimo
Xenoblade Chronicles 3
Nintendo chiude la serata con un altro gioco di punta, sempre apprezzato dai fan, la nuova epopea JRPG di Monolith Studio che ci farà vivere un nuovo capitolo dell’acclamata saga.
Il nuovo JRPG di Monolith Soft sarà disponibile in esclusiva per Switch durante il corso del mese di settembre 2022, confermando così le voci di corridoio che volevano i lavori sul gioco ormai nelle fasi conclusive.
Questa la vera carne al fuoco della serata dedicata ai Fan della console più venduta di sempre, molte le altre novità presentate, certamente non all’altezza dei gioconi sopracitati ma che ci teniamo ad elencarveli velocemente qua sotto:
- Advance Wars 1+2 Re-Boot Camp
- Star Wars The Force Unleashed
- Assassin’s Creed The Ezio Collection
- Disney Speedstorm
- MLB The Show 22
- Klonoa Fantasy Reverie Series
- Portal Collezione da Compagnia
- Live a Live
- Taiko no Tatsujin Rhythm Festival
- Triangle Strategy
- Cuphead the Delicious Last Course
- LEGO Brawls
- Two Point Campus
Dunque una serata molto intrigante e in alcuni casi interessante sotto quello che l’Azienda offre al proprio pubblico che da anni ne è Fan storico di giochi, console e innovazioni tecniche.
Come detto all’inizio il grande ed atteso momento magico di ZELDA non si è compiuto, forse questo ha lasciato i tanti appassionati un po’ con il naso storto, visto che da tempo tanti aspettano la sua probabile nuova uscita per proseguire nell’avventura, uscita che molti localizzavano anc’hessa per l’estate 2022, ma evidentemente per NINTENDO i tempi non sono maturi.
E voi come avete trovato questo nuovo appuntamento del NINTENDO DIRECT?

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.