Ieri sera come da programma è andato in onda lo STATE OF PLAY, che potete rivedere anche sulla nostra Home delle notizie, tanta l’attesa, e sicuramente ripagata dalla presentazione del nuovo gioco di corse di Polyphony Digital con tante novità, tutte apprezzate dall’utenza che non vede l’ora di metterci le mani sopra.
Iniziamo con le novità presentate nella serata tramite un ampio Gameplay di GRAN TURISMO 7.
Kazunori Yamauchi ci ha fin da subito trascinati all’interno del Titolo, che per poter godere di tutte le migliorie grafiche e performance dovrà essere giocato su PS5, situazione più che plausibile, puntando ad un fluidità a 60 fps, sia in gara, nei replay e anche nella nuovissima World Map.
Per gli appassionati dei dettagli occorrerà scendere a 30fps per poter usufruire del ray tracing, modalità che come proposta renderà possibile una realtà mai vista su il sistema di illuminazione e valorizzare delle ombre, degli interni delle auto e dei riflessi sulle carrozzerie, sulle quali si riflette l’intero mondo di gioco.
Il tutto non sarà solamente apprezzato nelle immagini statiche o dalle auto ferme, ma la stessa Polyphony Digital ha recentemente affermato che tale modalità sarà apprezzata anche in gara durante la guida delle proprie autovetture, nella modalità Scapes e nel garage.
La modalità GT CAFÉ
Le novità continuano anche in questa nuova modalità, dove un fantastico luogo di ritrovo ci accoglierà con le nostre vetture, tutto arredato e con un panorama mozzafiato, un locale per poter rilassarsi ed ordinare virtualmente fino a 30 menù dedicati alle nostre vetture classiche dove saranno incluse gare e diverse competizioni.

Come funziona?
Arrivati con la nostra vettura mentre ci accomodiamo al tavolo ci avvicinerà il proprietario del cafè per parlarci della storia delle auto prese in esame, vivremo le loro storie anche tramite gli stessi ingegneri che ci sveleranno segreti e ricordi dei loro precedenti lavori nel settore.
Praticamente un modo rilassante per poter accedere a momnti storici dell’automobilismo.

LE MODALITA’ GRAFICHE NEL GIOCO
GRAN TURISMO 7 avrà 2 modalità grafiche su PS5, come detto precedentemente la prima punterà tutto sulla fluidità puntando a un framerate di 60fps in gara, nei replay e nel World Map, la seconda invece a 30fps abiliterà invece il ray tracing e vi darà la possibilità di apprezzare i dettagli delle vostre autovetture anche durante gli eventi in gara.

LA MODALITA’ METEO DINAMICO
Sembrerà banale soffermarsi su questo aspetto ed invece in un gioco di guida l’aspetto esteriore sul rapporto del meteo paesaggistico non è certo da sottovalutare.
Da ora infatti si fa sul serio, l’aspetto del METEO DINAMICO, non sarà appannaggio della sola grafica, ma diventerà un’aspetto fondamentale nel gioco per affrontare le varie sfide che passeranno anche tramite questo fattore.
Kazunori Yamauchi ci mostra quanto questo sia indispensabile tenere sott’occhio mostrandoci diversi spezzoni di gameplay e di filmati opportunamente accelerati per mostrare, appunto, i profondi cambiamenti che avverranno sul tracciato in base ai cambiamenti climatici e di condizioni atmosferiche.
Dovrete adottare un modello di guida secondo le modalità del tempo, questo perché la pioggia avrà delle implicazioni dirette e immediate sulle performance del proprio veicolo, ad esempio, per dei circuiti che simuleranno l’effetto bagnato seguendo i dati ottenuti in fotogrammetria digitale dagli autori giapponesi.
AUDIO 3D MUSIC RALLY E CONTROLLI DUALSENSE
Miglioramenti palpabili anche sotto questa prospettiva, dove se possedete le cuffie PULSE 3D potrete assaporare la sensazione di coinvolgimento da gara con sorpassi delle altre autovetture provenienti da dietro e simulazioni sonore da grande impatto realistico.
Il DUALSENSE vi offrirà una nuova sensazione di feedback tattile sui grilletti che simuleranno le frenate e sposteranno la relativa sensazione dalle ruote anteriori alle vostre mani differenziandole per ruota anteriore destra o sinistra, un controllo mai visto prima tutto nelle vostre mani.
Anche la musica avrà la sua importanza, infatti con il Music Rally Polyphony Digital ha sviluppato una nuova tecnologia che sincronizza la musica ai replay, con cambi d’inquadratura, zoom drammatici e adrenalinici stacchi in cabina che si alterneranno seguendo i beat del brano scelto o selezionato casualmente dal gioco.
Motivi classici rivisitati in chiave moderna saranno di volta in volta adattati in uno scenario sempre diverso e mai banale, restituendovi una sensazione unica avvolti nelle opere musicali più famose.
Concludendo, con oltre 400 auto di oltre 60 marchi automobilistici in tutto il mondo, 34 località con 97 layout di tracciati come “Trial Mountain”, “Deep Forest” e “High Speed Ring”, un resort a tema automobilistico, tre Concessionarie Auto formate da un brand central dove si possono trovare nuove auto prodotte nel 2001 o dopo, 300 auto disponibili e nella sezione dedicata “Museo” questo gioco promette un gran divertimento per tutti gli appassionati della serie.
Vi ricordiamo in oltre che al momento la versione GRAN TURISMO 7 è andata sold out su AMAZON, rimanendo ancora attive la versioni base PS4/Ps5 ai seguenti link.
Il gioco di corse tanto atteso sarà disponibile il prossimo 4 marzo in esclusiva per PlayStation 4 e PlayStation 5.
Attendiamo il vostro parere sempre dal gruppo

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.