Finalmente partiamo in questo 2022 con una buona notizia per tutti i nostri Fan di Playstation, infatti proprio oggi sono arrivate le nuove specifiche di quello che sarà la nuova generazione interattiva del PLAYSTATION VR 2.
Dalla pagina ufficiale di SONY scopriamo infatti che PlayStation VR2 avrà una risoluzione di 2000 x 2040 per occhio e una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Il campo visivo è di 110 gradi e lo schermo sarà un OLED.
Ma vera chicca, come scritto nel titolo,
non servirà una videocamera esterna per riconoscere i movimenti e la posizione del giocatore:
le telecamere sono integrate e tracciano sia la testa dell’utente sia i controller. Anche i movimenti degli occhi vengono rilevati.
Sono integrate quattro videocamere e un tracciamento a infrarossi. PlayStation VR2 dovrà comunque essere collegato alla PS5 tramite un cavo USB-C.
Una situazione che sicuramente per molti di noi sarà determinante sull’acquisto e sul marketing di questo prodotto, fino a ora troppo legato a dei canoni fissi.
Ma vediamo alcune altre funzioni nel dettaglio di questo nuovo prodotto:
Nuove funzionalità sensoriali
La tecnologia PS VR2 Sense combina tracciamento oculare, feedback delle cuffie, audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback delle cuffie è una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni di gioco del giocatore. È creato da un singolo motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, avvicinando i giocatori all’esperienza di gioco. Ad esempio, i giocatori possono sentire l’impulso elevato di un personaggio durante i momenti di tensione, la corsa degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo mentre il personaggio accelera in avanti. Inoltre, Tempest 3D AudioTech di PS5 rende vivi i suoni nell’ambiente circostante il giocatore, aggiungendo a questo nuovo livello di immersione.
Eye Tracking
Con l’eye tracking, PS VR2 rileva il movimento dei tuoi occhi, quindi un semplice sguardo in una direzione specifica può creare un input aggiuntivo per il personaggio del gioco. Ciò consente ai giocatori di interagire in modo più intuitivo in modi nuovi e realistici, consentendo una maggiore risposta emotiva e un’espressione migliorata che forniscono un nuovo livello di realismo nel gioco.
Se vi state domandando il prezzo di questo ben di Dio, beh, dovrete ancora attendere in quanto SONY non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito, come pure sulla sua data d’uscita.
Riepiloghiamo in questo specchietto le sue caratteristiche principali, affiancandole a quelle del nuovo controller dedicato
Specifiche PlayStation VR2
Specifiche dei controller PlayStation VR2 Sense
Ecco qua sotto la presentazione ufficiale di SONY del PLAYSTATION VR 2 dalla manifestazione tenutasi del CES 2022, dove è stato anche presentato il suo primo gioco dedicato che farà da apriporta alla nuova generazione virtuale ovvero Horizon Call of the Mountain.
Aspettiamo le vostre considerazioni e le vostre aspettative direttamente sul gruppo dedicato

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.