La notizia era stata diffusa dal celebre youtuber Modern Vintage Gamer e da diversi altri utenti del forum di GBATemp il giorno  5 gennaio 2022 con una voce che si era rapidamente diffusa tra i Fan della console di Microsoft, dove secondo loro l’Azienda avrebbe inviato una email che preannuncia il blocco della Modalità Sviluppatori di Xbox Series X/S utilizzata per accedere agli emulatori e ad app non firmate.

La risposta di Microsoft a questa situazione non si è fatta certo attendere e lo stesso Jason Ronald, capo del progetto Xbox Series X/S ha voluto subito chiarire quanto segue:

 “Non abbiamo alcuna intenzione di rimuovere o disattivare la modalità Sviluppatori sulle console Xbox. Continueremo a supportare e credere in una florida community di sviluppatori di indie e app su Xbox

Come parte di una regolare manutenzione periodica volta ad eliminare gli account inattivi, alcuni account relativi al Partner Center ed utilizzati per la modalità Sviluppatori su Xbox One e Xbox Series X/S sono stati inavvertitamente disabilitati“.

Stiamo lavorando attivamente per identificarli e riattivarli il prima possibile.”

Dunque allarme rientrato confermando la volontà della stessa Microsoft di continuare a supportare tale modalità che continuerà ad essere parte dell’esperienza Xbox. 

In conclusione Jason Ronald si scusa per quanto accaduto ed invita  tutti coloro affetti dal problema a contattare ReportApp@microsoft.com per segnalare la questione.