Iniziata ben 20 anni fa, la storia di Xbox è stata vissuta come faro illuminante nel caotico mondo Videoludico, portando freschezza ed innovazione già dalla sua nascita sotto ogni profilo.

Le date di lancio della prima Xbox sono differenziate nel tempo e nel luogo, si parte dal 15 novembre 2001 in America del Nord, il 22 febbraio 2002 in Giappone e il 14 marzo in Europa e Australia. 

Dopo aver collaborato con SEGA nel convertire Windows Embedded Compact per Dreamcast, fu anche la prima console prodotta da una società americana da quando l’Atari Jaguar cessò la produzione nel 1996.

Tecnicamente risultava una delle console all’epoca più potenti e performanti con un processore Intel Pentium III a 733 MHz, unità che poteva essere trovata su un comune PC, nota anche per le sue dimensioni e il suo peso simile a quello di un PC è stata la prima console a disporre di un disco rigido incorporato.

17 anni fa usciva la prima Xbox - SpazioGames

Oggi Microsoft, dopo l’esordio ed il successo della sua recente Xbox Series X/S ne celebra le lodi e soprattutto quello che questa console ha voluto essere per tutti noi, postando un video veramente unico che vi mostriamo qua sotto:

Vediamo come la vita nel nucleo famigliare si sia evoluta nel tempo, ma che malgrado l’arrivo di figli, lavoro, e situazioni della vita, la voglia di giocare ad una partita con la vostra Xbox non è mai venuta meno, infondendo quello spirito videoludico anche ai propri figli e nipoti, una situazione che si perpetuerà anche per il futuro.

Per tutti i fan ecco i gadget celebrativi usciti recentemente acquistabili direttamente dal sito dedicato cliccando sull’immagine qua sotto.

Xbox, Microsoft celebra i 20 anni con merchandising ed eventi

E voi avete mai posseduto una XBOX?