Anche quest’anno come da tradizione si è svolto l’atteso Game Awards, vetrina videoludica che porta alla premiazione del gioco dell’anno 2021, senza dimenticare anche l’ampia apertura alle novità in arrivo, vetrina come al solito presentata in maniera eccellente dal noto Geoff Keighley.

La cerimonia dedicata ai giochi più rappresentativi dell’anno ha incoronato It Takes Two come miglior gioco del 2021, che si aggiudica così il GOTY per il Team di Hazelight Studios dove Un Josef Fares a dir poco entusiasta è salito poi sul palco per ritirare la statuetta.

Immagine

Diamo ora un’occhiata alle ricche proposte della serata che di certo non si sono fatte attendere a lungo, proponendo un ricco show che ha intrattenuto i fan per più di 3 ore.

Iniziamo dagli annunci proposti durante il pre-shox

Tunic

Gioco di avventuro creato da Andrew Shouldice, il cui debutto è previsto su PC, Mac e Xbox il 16 marzo 2022.

The Texas Chainsaw Massacre

Si tratta di un gioco Horror Multiplayer basato su eventi realmente accaduti, che arriverà prossimamente sul mercato.

The King of Fighters XV

Il nuovo picchiaduro di SNK dove è stato svelato oltre al personaggio di Krohnen anche la date del test pubblico che si terrà dal 18 al 20 dicembre su console PlayStation.

Homeworld 3

Nuovo capitolo della saga che arriverà nel quarto trimestre del prossimo anno su PC (sia su Steam che su Epic Games Store).

The Expanse

L’avventura si basa sull’omonima serie di Amazon  Prime Video. Il gioco ci racconterà le peripezie spaziali di Camina Drummer prima degli eventi della serie TV.

Babylon’s Fall

Un gioco targato PlatinumGames  cooperativo dalle tinte fantasy recentemente protagonista di una closed beta.  Il gioco richiederà una connessione ad Internet continua ed è stato previsto in uscita per PC e console al 3 marzo 2022

Chivalry 2

Per questo titolo Tripwire Interactive ha annunciato un weekend di prova gratuito su tutte le piattaforme, proponendo così la possibilitò di apprezzarne i nuovi contenuti in arrivo.

Monster Hunter Rise: Sunbreak

Si tratta della presentazione dell’attesa espansione  che arriverà nel corso dell’estate su Switch proponendo un nuovo hub, un nuovo mostro e nuovi PNG con cui interagire.

Thirsty Suitors

Gioco di ruolo, che ci permetterà di affrontare il “passato difficile” della protagonista, gestire la propria vita famigliare e sentimentale, sarà disponibile prossimamente, sebbene allo stato attuale non ci sia una finestra di lancio più precisa.

Evil West

Action in terza persona della software house polacca, Flying Hog Studios, confermando l’uscita per il 2022

Have a Nice Death

Titolo dell’accattivante stile grafico e da alcune meccaniche di gameplay promettenti  esordirà in versione Early Access su Steam nel mese di marzo 2022.

Planet of Lana: An Off-Earth Odyssey

 Gioco d’azione a scorrimento laterale che racconterà la storia di un ragazzino e del suo alleato robotico, intenti a sfuggire alle minacce che si celano in un mondo incredibilmente ostile. Il gioco arriverà nel 2022 su PC e Xbox.

Persona 4 Arena Ultimax

Per la gioia di tutti i Fan, Atlus ha svelato il primo trailer dell’edizione definitiva del picchiaduro appartenente alla saga di Persona, in uscita su PC Steam, PS4 e Steam il 17 marzo.

Hellblade 2: Senua’s Saga

Ninja Theory ha svelato il nuovo trailer ufficiale del sequel di Hellblade, con una sequenza realizzata interamente con il motore di gioco  Il trailer ha ribadito l’uscita in esclusiva su PC e Xbox Series X/S (con supporto a Xbox Cloud Gaming), senza tuttavia fornire indicazioni sulla data di lancio.

Star Wars: Eclipse

Si tratta di un’avventura creata dallo studio di David Cage che ci porterà nell’era dell’Alta Repubblica dalla prospettiva di diversi personaggi, offrendo come al solito una grande enfasi sul comparto narrativo. Lucasfilm Games malgrado l’annuncio non ha fornito indizi sulla prossima uscita del gioco.

Wonder Woman

La celebre eroina torna in questo gioco  basato sui fumetti DC Comics,  il nuovo titolo affidato agli studi Monolith Productions  che adatteranno la mitologia di Diana di Themyscira per una nuova avventura. Anche qua manca la data d’uscita futura.

Alan Wake II

 Remedy Entertainment finalmente ci conferma il lavoro in uscita nel 2023 su PC e console di nuova generazione. Si tratterà del primo, vero esperimento della casa finlandese nel mondo dei survival horror, con elementi psicologici che partiranno dalle basi dell’originale per creare “un’esperienza terrificante”

Sonic the Hedgehog 2 – The Movie

Non solo giochi ma anche film come questo nuovo prodotto presentato da Ben Schwartz e Jim Carrey, che ha offerto un primo sguardo al personaggio di Miles “Tails” Prower, che aiuterà il protagonista a sventare i piani del perfido Dr. Robotnik, e a Knuckles the Echinda, interpretato da Idris Elba. L’uscita è prevista per aprile 2022.

Horizon: Forbidden West

Diamo uno sguardo al nuovo gioco d’azione di Guerrilla Games con nuove prospettive sul prossimo viaggio di Aloy nell’Ovest Proibito: tra sequenze di combattimento, nuovi gadget e creature robotiche, il filmato svelato dalla software house è stato accompagnato dall’esibizione dell’orchestra dei The Game Awards nell’esecuzione di un brano della colonna sonora del sequel insieme alla soave voce di Julie Elven.

Final Fantasy VII Remake Intergrade

Square-Enix ci conferlma l’arrivo del gioco con questo Trailer  e dell’espansione INTERmission su PC, come parte del pacchetto Intergrade: uscita fissata al 16 dicembre, in esclusiva su Epic Games Store.

Destiny 2: La Regina dei Sussurri

Ecco la prossima espansione del gioco che mostra le nuove forze  dell’Alveare munite del potere della Luce, rubata dalla Megera Regina al Viaggiatore.

Slitterhead

Si tratta di un nuovo progetto di Bokeh Game Studio un gioco horror che arriverà prossimamente su PC e console, con la colonna sonora di Akira Yamaoka (che aveva già collaborato con Toyama su Silent Hill).

Nightingale

Un gioco di sopravvivenza ambientato in un mondo condiviso dalle tinte vittoriane, in uscita su PC nel 2022 distribuito da Inflexion Games.

Il Signore degli Anelli: Gollum

Al momento poche indicazioni pervengono dalla produzione che si limita a proporci questo nuovo titolo dedicato a a Gollum

PUBG: Battlegrounds

Diventerà free-to-play su PC e console dal 12 gennaio 2022: ci sarà spazio per un account gratuito e per una versione Plus che, a fronte di un pagamento una tantum, includerà caratteristiche inedite e una modalità Ranked.

Somerville

Avventura sci-fi di prossima uscita creata da Jumpship Studio attualmente ancora privo di una data d’uscita.

Cuphead: The Delicious Last Course

Atteso DLC di Cuphead, che arriverà il 30 giugno 2022 su PC e console proponendo un personaggio inedito (Ms. Chalice), nuove armi, nuovi livelli e tanto altro.

Sonic Frontiers

Dopo il film prima proposto arriva ora anche il gioco dedicato,  previsto per le festività natalizie su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. 

Tchia

Un nuovo gioco che consente alla propria anima di “possedere” gli animali. Il gioco debutterà su PC e PlayStation la prossima primavera.

Suicide Squad: Kill the Justice League

Primo video gameplay del progetto di Rocksteady con meccaniche di esplorazione e abilità di combattimento di ciascun personaggio. L’uscita resta fissata a un generico 2022.

Forspoken

Un gioco con meccaniche di combattimento, parkour e poteri che l’eroina potrà utilizzare per combattere nel mondo di Athia. Il gioco uscirà il 24 maggio 2022 su PC e console.

Warhammer 40.000: Space Marine II

Saber Interactive e Focus Entertainment hanno svelato il primo trailer del prossimo gioco ambientato nell’universo di Warhammer, l’atteso sequel di Space Marine.

Saints Row

Titolo super atteso si mostra in questo nuovo Trailer con un nuovo sguardo alla città di Santo Ileso, ai personaggi che saranno protagonisti della nuova storia e su alcune delle novità di gameplay alla base di questo nuovo capitolo della saga, in uscita il 23 agosto 2022.

Dune: Spice Wars

Ecco un nuovo gioco strategico in tempo reale  con elementi 4X ambientato nell’universo di Dune, con gameplay asimmetrico e molte fazioni da controllare. Arriverà in versione Early Access nel 2022 in esclusiva su PC.

Tiny Tina’s Wonderlands

Spin-off fantasy di Borderlands Il team di sviluppo ha anche svelato il villain principale e ribadito la data d’uscita ufficiale, prevista per il 25 marzo su PC e console.

Among Us VR

 Una versione in realtà virtuale per uno dei fenomeni più importanti dell’ultimo periodo, Among Us.   in uscita su Steam, MetaQuest 2 e PlayStation VR. al momento senza una data di lancio.

Steelrising

Il gioco propone una versione alternativa della  Rivoluzione Francese  in cui Re Luigi XVI ha costruito un’armata di robot per fermare la Rivoluzione, confermando l’uscita per il mese di giugno 2022.

Metal: Hellsinger – Gods of Metal

 in uscita il prossimo anno su PC, PS5 e Xbox Series X/S.

Star Trek: Resurgence

Avventura creata in collaborazione con Dramatic Labs e ViacomCBS. Il gioco, in uscita nella primavera del 2022 e basata sullo storico franchise creato da Gene Roddenberry, sarà ambientata subito dopo gli eventi di The Next Generation.

Rumbleverse

Un gioco svelato nella serata da Epic Games Publishing e Iron Galaxy,  nuovo battle royale basato sui combattimenti corpo a corpo in cui potrete lottare contro altri avversari sfruttando la città come personalissimo parco giochi. Il gioco, che supporterà 40 giocatori, uscirà il prossimo anno su PC e console e si mostrerà nuovamente nelle prossime ore con un video di gameplay.

A Plague Tale: Requiem

Sequel dell’avventura di Focus Entertainment e Asobo Studio con un rinnovato combat system che terrà impegnati i due protagonisti in questo secondo atto. Uscita confermata per il 2022 su PC e console.

Dying Light 2: Stay Human

 Nuovo gioco d’azione open-world di Techland, che festeggia i suoi trent’anni di attività nell’industria videoludica con un nuovo assaggio della sua attesa epopea post-apocalittica nella città di Villedor. il gioco arriverà il 4 febbraio 2022.

CrossfireX

FPS che combina azione hollywoodiana ed elementi paranormali, che uscirà il 10 febbraio in esclusiva per le piattaforme Xbox.

Vampire: The Masquerade – Blood Hunt

Battle royale vampiresco di prossima uscita ufficiale, prevista per la primavera del prossimo anno su PC e PlayStation 5.

GTFO

Shooter cooperativo dalle tinte horror creato dagli autori originali di PayDay debutta finalmente su PC nella versione finale.

Halo

Microsoft ha offerto il primo sguardo alla trasposizione televisiva dell’epopea di Master Chief (interpretato da Pablo Schreiber), in uscita nel 2022.

Elden Ring

Prodotto da From Software e Bandai Namco il Trailer ci mostra la prossima creatura dagli autori di Dark Souls: concentrandosi sulla storia, creata da Hidetaka Miyazaki in collaborazione con George R.R. Martin, in uscita dal 25 febbraio, quando il gioco di ruolo arriverà su PC e console.

Synced Off-Planet

Si tratta di un gioco d’azione in cui i protagonisti saranno in grado di controllare degli organismi capace di mutare forma e dar vita a nuove soluzioni offensive per fronteggiare le molteplici minacce che intralciano il loro cammino.

ARC Raiders

 Intrigante gioco cooperativo che punta a ridefinire il genere degli shooter in terza persona.  L’uscita è attualmente fissata per un generico 2022 su PC e console di nuova generazione, con il gioco che sarà distribuito in formato free-to-play.

The Matrix Awakens

Un nuovo assaggio dell’imminente film Matrix Resurrections prima di svelare l’attesa nuova esperienza interattiva basata sul motore Unreal Engine 5 di Epic Games. il gioco è già disponibile per il download su PlayStation 5 e Xbox Series X/S in veste del tutto gratuita.

Queste le grandi presentazioni della serata degli Oscar videoludici, e voi che ne pensate dei prossimi arrivi?

Fateci sapere il vostro commento anche sui nostri social dedicati al mondo videoludico come: