Il primo giorno di dicembre vede su PS5 l’arrivo di un nuovo aggiornamento per la console Next-Gen, accogliendo modifiche Hardware sul nuovo Firmware 21.02-04.50.00 ora disponibile per il download.
Il presente aggiornamento non pesa molto sulla console ed i giocatori anche con reti meno performanti non dovranno attendere molto per il completamente dell’operazione, visto il suo perso di soli 914 MB.
Al momento che vi scriviamo la stessa SONY garantisce un generico miglioramento delle performance di sistema di PlayStation 5, non entrando nello specifico e non fornendo ulteriori migliorie al sitema.
L’aggiornamento per la tua PS5 dovrebbe partire in automatico, ma se così non fosse segui questi semplici passaggi per la ricerca manuale:
Vai in Aggiornamenti software di sistema che si trova nel menu delle impostazioni su PS5, e da li procedi con l’operazione seguendo i passaggi indicati
Altro metodo manuale, l’aggiornamento tramite USB
- Utilizzando un PC o un Mac, creare una cartella denominata “PS5” su un’unità USB formattata come FAT32. All’interno di quella cartella, crea un’altra cartella denominata “UPDATE”.
- Scarica il file di aggiornamento ( link qui ) e salvalo nella cartella “UPDATE”. Salva il file come “PS5UPDATE.PUP”. (ATTENZIONE ALCUNI PC BLOCCANO IL FILE COME NON SICURO, TOGLIETE LE PROTEZIONI PER CONTINUARE IL DOWNLOAD)
- Collega l’unità USB contenente il file alla console PS5.
- Avvia la console PS5 in modalità provvisoria: tieni premuto il pulsante di accensione, rilasciandolo dopo il secondo beep.
- Seleziona l’opzione Modalità provvisoria 3: Aggiorna il software di sistema .
- Selezionare Aggiorna da dispositivo di archiviazione USB > OK

Prima di chiudere vi ricordiamo che è stata recentemente aggiornata anche l’App di YouTube per PS5 Inserendo ora anche la possibilità di sfruttare l’HDR anche mentre si riproducono filmati impostati in risoluzione 4K e con frame rate a 60 fps.


Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.