Una disputa nata ben 3 anni fa dove la Casa di Kyoto la faceva da padrone contro la possibilità di annullare i pre-ordini dopo l’avvio della procedura di pagamento, situazione alquanto controversa e sicuramente ritenuta illegale, dove  l’Autorità tedesca che si occupa della protezione dei consumatori aveva intrapreso un’azione legale contro l’azienda giapponese.

La situazione scaturiva da quegli ordini effettuati ( In Pre-order) da NINTENDO SHOP, situazione che dopo l’avvio della procedura non dava adito a ripensamento anche se il gioco non era ancora completamente disponibile.

Dopo un anno NINTENDO davanti al Tribunale aveva dimostrato le sue ragioni, arrivando anche ad una vittoria momentanea, ma ora il verdetto è stato completamente stravolto.

La decisione ora è stata revocata e Nintendo ha ufficialmente perso la sua battaglia legale.

La Corte d’Appello ha infatti stabilito che la politica aziendale sui pre-ordini viola effettivamente la legge europea.

Nintendo vince la causa contro un team di modder di Switch - Pokémon  Millennium

Secondo NINTENDO, a sua difesa aveva portato elementi che chiarivano come  la “prestazione” avrebbe inizio nel momento del pagamento, sostenendo che le regole erano ben chiare e scritte nero su bianco, ma la Corte invece ha rigettato questa possibilità ritenendola vessatoria per l’utenza, dichiarando che

la prestazione vera e propria inizierebbe nel momento in cui il gioco diviene effettivamente giocabile, dunque alla sua data di uscita.

Ma non è è tutto qui, infatti sembrerebbe che NINTENDO avrebbe anche ricevuto una lettera di diffida se non provveda immediatamente ad inoltrare la nuova regola sul NINTENDO eSHOP, minacciandola con una multa fino a 250 mila euro oppure una pena detentiva per i vertici della divisione europea.

NINTENDO alla fine ha accettato la situazione dove dichiara che da ora

i pre-ordini possono essere rimborsati attraverso l’eShop o sul sito web di Nintendo.

Tutto sistemato direte voi, beh come al solito fatta la legge trovato l’inganno, infatti la cara NINTENDO ora ha messo un altro cavillo sui PRE-ORDINI imponendo che

l’annullamento potrà essere richiesto solamente entro una settimana dalla data di rilascio del titolo.

Dunque fate molta attenzione, dopo questo periodo dovrete comunque pagare!