Arrivano le prime notizie sui ritardi dei giochi in tabella e delle difficoltà riscontrate dai rispettivi Team di sviluppo sullo sviluppo, stiamo parlando de tanto atteso FINAL FANTASY 16 e di DRAGON QUEST X OFFLINE.
La situazione per FINAL FANTASY 16 è scaturita dopo una domanda posta dalla community, desiderosa di avere notizie in merito allo stesso producer Naoki Yoshida.
Dopo le classiche scuse di rito per non essere riuscito a tenere aggiornati i fan, lo stesso dichiara che i lavori sul Titolo sarebbero in ritardo di ben
sei mesi sulla tabella di marcia a causa dell’avanzare della pandemia Covid-19.
Situazione che ha portato a rivedere tutte le priorità dell’azienda, visto le nuove restrizioni poste in atto per garantire la massima sicurezza di tutti.
Come si sa il nuovo progetto di FINAL FANTASY 16 per PS5 richiede la presenza di molti lavoratori del settore, oggi più che mai in difficoltà per la situazione Pandemica che prevede allontanamenti e smart working di massa nelle aziende.
Un dettagliato messaggio che riporta anche la previsione di buone prospettive per il 2022 è stato poi rilasciato nel comunicato qua sotto.
Dunque i fan devono stare tranquilli, infatti a parte questo ritardo il produttore assicura che tutto procederà per il meglio durante il 2022.
Ci sarà quindi ancora da pazientare prima di sapere dettagli su Final Fantasy XVI.
A quanto si sa al momento la storia e il doppiaggio sono completi, il team è al lavoro sulle quest secondarie e i modelli dei personaggi sono in fase di revisione, dove con il prossimo Trailer di gioco dovremo venire a conoscenza anche della data di uscita che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere nel corso del 2023.
DRAGON QUEST X OFFLINE
Alla notizia sopra esposta si aggiunge poi anche quella secondo la quale
Dragon Quest X Rise of the Five Tribes Offline non uscirà il 26 febbraio 2022.

ma arriverà solamente durante l’estate su PlayStation 5, PlayStation 4, Switch e PC via Steam.
Secondo il Publisher fa sapere che il rinvio si è reso necessario per migliorare alcuni aspetti del progetto, non scendendo nei particolari della dichiarazione, dichiarando anche che l’espansione Dragon Quest X The Sleeping Hero and the Guiding Ally Offline uscirà durante l’autunno 2022 e non più in estate come inizialmente previsto.
Praticamente la seconda una conseguenza della prima come alla fine sarebbe stato prevedibile.
Comunque al momento non ci sarebbero comunque conferme sull’arrivo di Dragon Quest X Rise of the Five Tribes Offline in Occidente, essendo stato dichiarato dalla stessa Square Enix che il gioco sarebbe
previsto per il solo mercato giapponese.
Una cosa è certa, mancano pochi giorni all’inizio del 2022, l’anno della rinascita, con una rinascita che sotto l’aspetto produttivo tarda ancora a farsi vedere, con una Pandemia che al momento è tutt’altro che sconfitta e con gli stessi problemi di un anno fa in questo periodo.
Una situazione che speriamo presto di dover buttarci alle spalle.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.