La manifestazione videoludica Milanese che quest’anno vede l’accorpamento anche di un’altra delle fiere del settore ludico, riparte con la denominazione di MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS, catapultandovi direttamente nel magico mondo dell’intrattenimento per le giornate dal 12 al 14 novembre 2021.

Con oltre 100.000 visitatori nel 2019, è diventato il più importante evento di cultura pop del nord Italia, dedicato al mondo del fumetto, alla narrativa di genere, ai giochi di ruolo e da tavolo, al cinema, all’entertainment e ai cosplayers, uniti in un’unica grandiosa manifestazione!

Ma ora dedichiamoci direttamente a quello che vedremo nella manifestazione:

Programma di venerdì 12 novembre INTEL eSPORTSHOW

Dedicato unicamente alle sfide adrenaliniche con  3 giorni di competizioni, community party, show, meet & greet. 

Venerdì 12

Finale del torneo PG Nationals Rainbow Six Siege con i caster Etrurian, Chinook, Rakki, LordChanka e “Il Solito Mute” Raffaele Bottone.
Finali del torneo del circuito Tormenta League Of Legends.

Sabato 13

Torneo di Valorant e a FORTNITE con la Gillette Bomber Cup con l’animazione dei caster Piz e Xiuder Torneo di Call of Duty e gli showmatch della McDelivery GGang, il team esports tutto al femminile con Machete Gaming che saranno accompagnati dal commento di Moonryde, dallo showcase musicale di Lazza e dal DJ set con Young Miles feat. Anna.

Domenica 14

Finale del torneo Italian Rocket Championship con i caster Tristan, Goli, Laru, Kuma, Nickarg e Tanatoss
Campionato eSerie A Tim con attività di showmatch.

Ma non è tutto, infatti l’evento si svilupperà Dalla Gaming Zone, una distesa di oltre 2mila mq con postazioni e console di ultima generazione, all’intramontabile retro-gaming all’interno dell’Arcade Universe.

Troveremo anche spazio per l’Indie Dungeon, con una selezione di sviluppatori indipendenti italiani e, tra cultura pop e fantasy, tra lanci di dadi e sessioni con giochi in scatola e di ruolo, tra fumetti di ogni tipo, gli immancabili cosplayer coloreranno il Cosplay Ground.

La sezione CARTOOMICS vede poi le celebrazioni per i 60 anni di Diabolik, gli showcase Machete Gaming e gli ospiti di Radio105, insieme ai team di costuming Star WarsMarvel e Umbrella, fino al Gran Finale con le sigle più belle dei cartoni animati cantate dal mitico Giorgio Vanni, tra le quali  Pokémon a Dragon Ball, dai Cavalieri dello Zodiaco a Yu-Gi-Oh!, He Man e le Tartarughe Ninja.

Come per tutte le MILAN GAMES WEEK del passato anche in questa edizione avremo la possibilità di vivere i nostri acquisti in compagnia della mitica catena di distribuzione GAMESTOP, CON LA GAMING ZONE POWERED BY GAMESTOP.

GameStop sarà alla Milan Games Week 2018 con un immenso stand | GameSoul.it

Collocata al padiglione 12, si snoda attorno ad un’area di oltre 2500 mq realizzata con il supporto di GameStop, che offrirà ininterrottamente ore e ore di gioco a tutti i visitatori grazie a più di 300 postazioni con tutte le piattaforme e le ultimissime novità del mercato. In prova anche le console di ultima generazione, moltissime le occasioni di shopping di hardware e software con offerte esclusive per i giorni di manifestazione e tantissime possibilità di pre-order a prezzi scontati. Il tutto grazie a un megastore GameStop e a formule di acquisto davvero innovative. 

Tra i giochi disponibili eccone un assaggio:

Back 4 BloodFar Cry 6FIFA 22Forza Horizon 5Just Dance 2022Super Mario 3D World + Bowser’s FuryMarvel’s Guardians of the GalaxyMetroid DreadNBA 2k22Riders Republic o Shin Megami Tensei V. E poi ancora: The Last of Us 2Ghost of TsushimaGod of War 4Gran Turismo SportHorizon Zero Dawn e molti, molti altri.

La MILAN GAMES WEEK come tutti gli anni proporrà anche il consueto angolo dedicato al mondo Arcade.

ARCADE UNIVERSE powered by Artigian Cab

ARCADE UNIVERSE

 Un paradiso per tutti i fan del retrogaming. Un’area ricca di contenuti con oltre 30 postazioni gioco, compreso il nuovissimo tavolo “Sega Mega Drive” che, accompagnato al tavolo NES, su due maxischermi, animerà un corner del tutto dedicato alla grande ed eterna sfida tra Sonic e Super Mario, un grande classico degli anni ’80.

Area COSPLAY GROUND

Fiera Milano Rho: Milan Games Week e Cartoomics dal 12 al 14 novembre -  Affaritaliani.it

Anche qui la tradizione vuole che la manifestazione trovi un giusto spazio anche per gli amanti del COSPLAY.

Con camerini, spettacoli, attività di ogni genere e contest su contest. Con i loro costumi ispirati agli eroi dei comics, dei manga e degli anime di maggior successo, ma anche di grande repertorio, i cosplayer saranno l’anima pulsante dell’evento, nonché protagonisti indiscussi del main stage con ben due contest live anche sul canale YouTube della manifestazione per tutti gli amici che seguono da casa previsti sabato 13 dalle 15,45 alle 16,45 domenica 14 dalle 15,00 alle 16,00. Al timone dei due show l’iconica Giorgia Vecchini e l’esuberante simpatia di Alessandro Trani: Giorgia guiderà una giuria di eccezione che vede protagonisti talenti del mondo cosplay come Enrico Marco Callioni, Milena Vigo ed Elena Ballarini.

UMBRELLA ITALIAN DIVISION

Umbrella Italian Division - COMICON

Se siete appassionati della saga di RESIDENT EVIL il Team dell’Umbrella Division torna in forza alla MILAN GAMES WEEK, dove la miriade di fan potrà inoltre visitare il laboratorio e ammirare il mezzo blindato presidiato dai soldati arroccati sulla loro torre allestita per l’occasione, oltre a far razzia del merchandising ufficiale dell’associazione.

Come già detto sopra quest’anno ricorre il sessantesimo compleanno del mitico Diabolik, dunque ecco l’evento che potrete ammirare:

UN DIABOLIKO SESSANTESIMO ANNO

Milan Games Week & Cartoomics As One: videogiochi, fumetti e cultura pop

Lo storico personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962, compie sessant’anni, una ricorrenza tanto importante vedrà la casa editrice Astorina impegnata in un anno ricco di grandi sorprese, a cominciare dall’uscita dell’attesissimo film dei Manetti bros.

 Milan Games Week & Cartoomics dà ufficialmente il via ai festeggiamenti con un’esposizione davvero unica: “DIABOLIK 60° – 900 ALBI 1962-2022” è un percorso emozionale lungo questi meravigliosi sessant’anni vissuti “diabolikamente”. Per la prima volta in mostra tutti gli albi pubblicati dal 1962 a oggi e alcune anteprime per arrivare al numero 900, in uscita a febbraio 2022. 

E poi INDIE GAMES, MOSTRA MERCATO, ARTIST ALLEY & SELF PUBLISHING ( zona dedicata agli artisti indipendenti  e alle self production) REPARTO STAR WARS dedicato ai costumers Star Wars approvati da LucasFilm e tanti altri eventi da vivere giorno per giorno.

Impossibile perdere questa edizione pronta alla ripartenza dopo la Pandemia, ma se non riuscirete ad esserci potrete sempre seguire l’evento online in diretta dal canale YOUTUBE

Purtroppo i biglietti per la giornata di Sabato sappiamo siano andati a ruba, ma avete ancora la possibilità di scegliere gli altri giorni disponibili collegandovi alla biglietteria il link qua sotto:

I costi per partecipare sono così distribuiti:

BIGLIETTO INTERO22,00 €

BIGLIETTO PLUS o SALTAFILA – 44,00 €

RIDOTTO BAMBINO (6-10 anni)12,00€

ABBONAMENTO 2 GG – 32,00 € 

COMBO 1+1 FAMILY + NOLLEGGIO FILM SU CHILI 30,00 €

Come ulteriore servizio vi lasciamo la mappa scaricabile dal link qua sotto e

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!