Una notizia che arriva in questo momento dai primi utilizzatori ed analizzatori fuori comparto SONY, da dove sembrerebbe emergere che la nuova versione CFI-1102A sembrerebbe addirirrura più scadente della prima versione.

Oltre a parlare di plastiche più leggere e di un peso di 300gr in menom la console di casa SONY sembra aver portato modifiche sostanziale anche al sistema di raffreddamento, dove lo specialista Austin Evans ha smontato la console pezzo per pezzo scoprendo la presenza di un dissipatore notevolmente più piccolo (pesa quasi 300 grammi in meno)e di un nuovo chip wi-fi che sulla carta dovrebbe risolvere le problematiche individuate da alcuni giocatori al lancio della console.

Peccato che lo stesso Evans concluda il suo report giudicando il nuovo modello di PS5 più scadente rispetto all’originale; infatti un dissipatore più piccolo, malgrado ne riduca il peso, non riduce il calore con la medesima efficienza, essendo associato al medesimo chip.

Il rischio sarebbe dunque un surriscaldamento rapido della console!

Ecco la sua dichiarazione dopo lo smontaggio della nuova versione!

“Il primo vero aggiornamento di PS5 che abbiamo visto in meno di un anno può essere considerato senza alcun dubbio come un peggioramento della console originale, almeno per quanto riguarda le temperature e il raffreddamento”

Al momento la stessa Digital Foundry ha mostrato grande interesse per questa scoperta e ha subito contattato Sony alla ricerca di delucidazioni in merito alle scelte ingegneristiche alla base di questa decisione, situazione che al momento è ancora in attesa di risposta.

Ricordiamo che tra le migliorie della new console PS5 vi sarebbe anche il nuovo e riprogettato sistema di avvitamento della base e le nuove scocche più leggere con nuove guide e attacchi.

Ci sembra giusto a questo punto riproporvi il video della discordia con tutte le spiegazioni dello stesso Austin Evans augurandoci di avere al più presto delucidazioni da parte di SONY e del suo operato!