Apprendiamo la notizia sulla volontà della stessa KONAMI di voler chiudere, a date prestabilite, i server di gioco di uno dei titoli più iconici della storia, METAL GEAR SOLID 5.
Il colosso videoludico, dopo un cenno di dispiacimento per quello che stanno attuando, con un messaggio sul proprio sito ufficiale ne indica le modalità e le console coinvolte in tale chiusura.
Al momento i server di Metal Gear Solid V The Phantom Pain interessati a questa chiusura saranno quelli per
PlayStation 3 e Xbox 360
In oltre a partire da oggi, martedì 31 agosto, è prevista la chiusura del negozio interno per le microtransazioni, mentre dal 30 settembre non sarà più possibile acquistare gli articoli premium e i DLC collegati a Metal Gear Online.
Dall’1 marzo 2022, verrà cessata la distribuzione del gioco in previsione dell’intervento finale di Konami, pianificato per il 31 maggio 2022 con la chiusura definitiva di ogni servizio online per METAL GEAR SOLID e METAL GEAR SOLID 5 su PS3 e Xbox 360.
KONAMI in oltre afferma che tali decisioni non influiranno sull’esperienza di gioco in singleplayer di The Phantom Pain, ma afferma che non sono previsti dei programmi di rimborso per gli oggetti ingame acquistati nel negozio digitale di Metal Gear Solid 5 e Metal Gear Online.
Per il momento questa scelta coinvolge solamente le console più anziane, lasciando intatta la situazione per quanto concerne il gioco su PS4 e Xbox One.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.