La notizia ci arriva sotto forma di una dichiarazione tramite un’email riferita da uno sviluppatore, che metterebbe in luce come probabilmente NINTENDO, non abbia più voglia di continuare a sostenere le console 3DS E WII-U tramite la pubblicazione di nuovi giochi sullo store digitale.
Ecco il testo della mail inviata agli sviluppatori
Desideriamo anche informarvi che è stato deciso di cessare l’accettazione delle richieste per nuovi titoli Nintendo 3DS / Wii U per l’eShop alla fine dell’anno fiscale corrente (fino al 1° aprile 2022). Questi nuovi titoli dovranno essere approvati entro 3 mesi dalla scadenza delle richieste.
Gli eShop di Nintendo 3DS e Wii U rimarranno attivi e le richieste di patch e aggiornamenti saranno ancora possibili per ora. Per favore, tenete presente questa scadenza se avete in programma qualche richiesta per pubblicazioni digitali su Nintendo 3DS e Wii U. Grazie mille per la comprensione e per il vostro continuo supporto a Nintendo 3DS e Wii U durante gli scorsi anni.
Cordiali saluti,
Nintendo of Europe – European Publisher Business
Dunque il messaggio sembrerebbe molto chiaro, anche se al momento non ha ricevuto ancora nessuna conferma da parte di NINTENDO, e pregandovi di prendere il tutto con le dovute cautele, essendo al momento poco più di una situazione da rumor Aziendale.
Se tutto venisse confermato, dal prossimo anno non vedremo più titoli digitali per 3DS e Wii U!!
Forse è arrivato il momento di concentrare tutte le forze solamente sull’ultima nata NINTENDO SWITCH, abituandoci all’idea di dire definitivamente addio alle nostre vecchie glorie.


Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.