Veramente tante sono state le presentazioni che ci hanno tenuto incollati alla manifestazione Microsoft/Bethesda per oltre 90 minuti, con giochi che in molti casi hanno riguardato il servizio a pagamento XBOX GAME PASS ed il suo Store.

Starfield

Si parte subito con un titolo sci-fi single player la cui presenza era stata anticipata nelle ultime ore.

Proposto come esclusiva Xbox, sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass l’11 novembre 2022, per Xbox Series X|S e PC

S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chernobyl

Nuova esclusiva Xbox, Titolo post-apocalittico supporterà il 4K ed il ray tracing ed è stato confermato il rinvio ufficiale del titolo al 28 aprile 2022, ma sarà giocabile al day one su Xbox Game Pass

Back 4 Blood

Back 4 Blood è un gioco sparatutto in prima persona multiplayer di prossima uscita sviluppato da Turtle Rock Studios e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment. 

Uscirà il 12 ottobre 2021, confermato il day one su Xbox Game Pass.

Contraband

lo sviluppatore svedese Avalanche Studios ha presentato un nuovissimo gioco chiamato Contraband. 

Il gioco sarà ambientato negli anni ’70 in cui i giocatori devono collaborare per uscire da situazioni pericolose. Verrà pubblicato direttamente su Xbox Game Pass, ma non è stata ancora annunciata alcuna data. 

Sea of Thieves: A Pirate’s Life

Si torna nel mondo dei Pirati con questa gioco che arriverà il 22 giugno, disponibile gratuitamente.

Il capitano Jack Sparrow, il pirata a volte sgangherato interpretato da Johnny Depp nei film Pirati dei Caraibi , sta arrivando in Sea of ​​Thieves di Rare 

 Yakuza Like a Dragon

Una collaborazione tra Xbox e SEGA è disponibile gratuitamente, senza alcun costo aggiuntivo, per tutti gli abbonati a Xbox Game Pass.

Il titolo, già conosciuto su altre piattaforme è un GDR  a turni, che presenta un sistema di combattimenti che strizza l’occhio agli amanti dei JRPG vecchio stile.

Ichiban Kasuga, uno scagnozzo di una famiglia di basso rango della yakuza di Tokyo, viene condannato a 18 anni di prigione per un crimine che non ha commesso. Senza mai perdere la speranza, Ichiban sconta la sua pena e torna in libertà solo per scoprire che nessuno aspetta il suo ritorno e che il suo clan è stato distrutto dall’uomo che rispettava di più”.

Battlefield 2042

Ultimo episodio della saga sparatutto prodotta da DICE e pubblicata da Electronic Arts.

Un classico sparatutto ambientato per la prima volta in Qatar con location estremamente sabbiose.

Battlefield 2042 arriverà ufficialmente il 22 ottobre 2021

TwelveMinutes

Il gioco prodotto da Annapurna Interactive uscirà il 19 agosto 2021, dove  sarà inoltre un’esclusiva day one su Xbox Game Pass.

Si tratta di un thriller basato sui loop temporali, La produzione vede la partecipazione di attori del calibro di James McAvoyWillem Dafoe e Daisy Ridley e mette i giocatori nei panni di un marito che cerca di risolvere il complicato mistero che si cela dietro un omicidio nel quale è stata coinvolta la moglie, il tutto in un continuo loop temporale che resetta la storia ogni dodici minuti.

Psychonauts 2

Sequel del platform creato da Double Fine Interactive con data d’uscita per il 25 agosto 2021 e disponibile su Xbox Game Pass.

Raz, protagonista del gioco, sfrutterà le proprie abilità PSI da agente segreto (insieme ad altre che apprenderà nel corso dell’avventura) per risolvere svariati misteri.

Una storia fantasiosa dal taglio cinematografico che combina umorismo e intrigo, creata dal leggendario progettista Tim Schafer (autore di Grim Fandango, Brütal Legend, Broken Age).

Doom Eternal

Durante la serata Microsoft ha annunciato alcune novità relative al mondo Bethesda su Xbox Game Pass, una di queste è proprio Doom Eternal.

Il titolo riceverà un’aggiornamento per la next-gen Xbox che supporterà il ray tracing a 1800p e 60 fps, con possibilità di scegliere anche una modalità a 120 fps in Full HD su Xbox Series X ,la modalità bilanciata sfrutterà invece una risoluzione 2160p e 60 fps, senza ray tracing.

Ricordiamo che per quanto riguarda invece Xbox Serie S, il ray tracing non sarà supportato limitandosi  alla modalità bilanciata a 1440p e 60fps e performance a 120 FPS ad una risoluzione da 1080p.

Arx Fatalis

Un videogioco di ruolo in prima persona per Xbox e Microsoft Windows, ambientato in un mondo dove il sole non splende più e le creature si ritrovano costrette a rifugiarsi in caverne sotterranee.

In arrivo sul XBOX GAME PASS

Fallout 3

Sempre contenuto nei nuovi giochi giunti sul XBOX GAME PASS.

Ecco qua sotto un vecchio trailer

Fallout 76

Arriva la nuova espansione di Fallout 76, legata alla Confraternita d’Acciaio.

disponibile gratuitamente il 7 luglio per tutti i giocatori del titolo multiplayer di Bethesda: tra le novità potremo trovare una nuova storia, luoghi ed equipaggiamento, oltre a nuove ricche ricompense e creazioni leggendarie.

Annunciato inoltre un nuovo aggiornamento gratuito, sempre per Fallout 76, intitolato The Pitt, che uscirà nel 2022

The Elder Scrolls Online

 Confermata la presenza su Xbox Game Pass, il divertente party game multiplayer con folli animaletti, Party Animals, arriverà al day one su Game Pass il 22 Gennaio.

 Hades

Titolo indie che ha vinto anche alcuni riconoscimenti come gioco dell’anno, sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass giorno agosto 13 2021.

Somerville

Il gioco  uscirà nel 2022 e sarà disponibile su Xbox Game Pass al day one.

Un gioco dalla particolare atmosfera, Somerville è stato creato da uno degli autori di Limbo e si era mostrato già nel lontano luglio 2018 con un primo teaser trailer che aveva incuriosito un po’ tutti.

da quello che possiamo notare sembra mettere in scena la storia di una famiglia alle prese con un inquietante mondo post-apocalittico, irto di pericoli, cataclismi vari e anche presenze oscure da cui fuggire in una sorta di action adventure con elementi platform che sembra mischiare elementi 3D e 2D come struttura.

Halo Infinite

Eccoci ora all’ultimo capitolo della famosa saga sparatutto la cui presenza era stata ampiamente anticipata.

Master Chief dovrà affrontare la sua più grande sfida di sempre, sfidando un intero esercito da solo.

Halo Infinite multiplayer

Nella serata si è anche parlato della sua natura multiplayer di Halo Infinite, che mostra nel dettaglio il gameplay catturato in-game ed il ritorno di tante delle armi, e dei veicoli, più iconici della serie in una folle partita a Cattura la Bandiera.

Halo Infinite sarà interamente gratuito, essendo free to play: il gioco sarà disponibile durante le vacanze natalizie del 2021, su Xbox Game Pass al day one.

Diablo 2 Resurrected

Uno dei capitoli più amati della saga torna in una feste grafica rinnovata, 4k a 60 frame al secondo e supporterà la cross progressionBlizzard 2 Resurrected uscirà ufficialmente il 23 settembre 2021, sia su Xbox One che Xbox Series X|S.

A Plague Tale: Innocence

Il nuovo seguito della saga torna su  Xbox Game Pass, confermando come questa conferenza abbia puntato moltissimo sulle nuove aggiunte nel catalogo.

Le informazioni sulla finestra di lancio al momento non sono chiare, parlando di un generico 2022.

Far Cry 6

Si torna nuovamente a parlare del titolo dell’anno anche nel mondo Xbox, mostrandoci alcuni metodi originali con cui potremo completare le nostre missioni, incluso un gallo.

confermata la data d’uscita per il 7 ottobre 2021

Slime Rancher 2

Altro titolo che sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass nel 2022.

Si tratta di un sequel della frizzante avventura sparatutto ambientata in una dimensione fantasy piena di creaturine gelatinose da catturare e allevare.

Slime Rancher si concentrerà sull’acquisizione di abilità, equipaggiamenti e potenziamenti per ottenere il maggior numero possibile di mostriciattoli gelatinosi.

Shredders

Titolo di snowboarding che sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass a Dicembre 2021.

Il gioco offrirà un approccio realistico e coinvolgerà una serie di snowboarder professionisti (i cui nomi verranno svelati più avanti) che accompagneranno i giocatori lungo gli scoscesi pendii delle montagne innevate, alla ricerca del trick perfetto tra park, ambienti cittadini e natura selvaggia.

Atomic Heart

Sempre disponibile per il servizio in abbonamento XBOX GAME PASS, al momento non ha ancora una data di lancio.

Caratterizzato da un’ambientazione open world e da meccaniche action RPG, il titolo di Mundfish ci catapulterà in un universo alternativo in cui l’Unione Sovietica domina il mondo, mettendoci nei panni di un agente speciale del KGB.

 Replaced

Un misterioso side scroller in pixel art in quello che appare essere un mondo post apocalittico.

un titolo in grafica 2.5D ambientato in un mondo Sci-Fi retro-futuristico e prodotto e sviluppato da Sad Cat e Coat Sink.

Un’intelligenza artificiale intrappolata in un corpo umano contro la sua stessa volontà. Replaced combina platform cinematografici, pixel art e combattimenti d’azione a flusso libero con una storia distopica profonda e avvincente ambientata in una versione alternativa deli anni ’80.

Replaced sarà pubblicato nel corso del 2022 in esclusiva su PC Windows 10, Xbox Series X|S e Xbox One

 Gli abbonati di Xbox Game Pass potranno giocare gratuitamente il titolo al day one.

Grounded

il titolo è realizzato da Obsidian Entertainment che attualmente è ancora in fase Early Access.

Si tratta di un gioco survival sviluppato da un team con un curriculum profondamente radicato nel genere ruolistico.

L’aggiornamento Shrood & Doom aggiunge la possibilità di sedersi, creare strutture interamente realizzate con i funghi, nuovi obiettivi, i nostri personalissimi animaletti domestici e la temibilissima broodmother, non adatta ai deboli dei cuore o a chi soffre di aracnofobia, i quali dovrebbero attivare la modalità appositamente studiata.

Among Us

Among Us è un gioco multiplayer che supporta dai 4 ai 10 giocatori. Da 1 a 3 di questi giocatori vengono selezionati casualmente in ogni partita come impostori, mentre gli altri sono astronauti. Il gioco può svolgersi su una delle quattro mappe, di cui la prima è un’astronave (The Skeld), la seconda un quartier generale (MIRA HQ), la terza è una base planetaria (Polus)[4] e la quarta è l’aeronave del Clan dei Cilindri (The Airship)

Le lobby arriveranno presto a 15 giocatori.

Eiyuden Chronicles Rising 

In arrivo al  day one su Xbox Game Pass, con un nuovo capitolo, intitolato Hundred Heroes, che uscirà nel 2023 e sarà anch’esso incluso nel servizio.

The Ascent

Strategia allo stato puro.

The Ascent è un videogioco di ruolo d’azione a tema cyberpunk di prossima uscita sviluppato dallo studio di giochi indipendente svedese Neon Giant e pubblicato da Curve Digital per Microsoft Windows, Xbox Series X / S e Xbox One il 29 luglio 2021.

Age of Empires IV 

Il gioco non solo sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass, ma uscirà anche prima del previsto: la data d’uscita ufficiale è il 28 ottobre 2021.

Si tratta di un gioco per PC di strategia in tempo reale, sviluppato da Relic Entertainment e World’s Edge e pubblicato da Xbox Game Studios. È il sequel di Age of Empires III: Age of Discovery nella timeline principale, nonché la prima pubblicazione originale della serie dal 2005.

The Outer Worlds 2

Caliamoci ora nel mondo  fantascientifico di un nuovo titolo, del quale gli sviluppatori ammettono che non è disponibile nulla se un trailer in computer grafica.

Si tratta comunque di un sequel dell’apprezzato titolo realizzato da Obsidian Entertainment e che sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass.

Microsoft Flight Simulator

Il gioco si presenta da solo, tipico e rinnovato simulatore di volo ariva ora su  su Xbox Series X|S.

Il titolo sarà disponibile su Xbox Game Pass ed uscirà il 27 luglio 2021.

I possessori di Xbox Series X|S saranno lieti di apprendere che a partire dal 27 luglio potranno finalmente piazzarsi in cabina di pilotaggio e spiccare il volo in Microsoft Flight Simulator.

Flight Simulator sarà incluso nel catalogo console di Xbox Game Pass.

L’edizione Xbox Series X offrirà performance in 4k così da avvicinarsi sempre più a quelle dei PC.

Annunciato inoltre che presto sarà disponibile anche una nuova espansione gratuita, grazie al crossover con il nuovo film Top Gun Maverick.

Forza Horizon 5

Altro gioco che non ha certo bisogno di presentazioni, presentato in questa edizione con un nuovo spettacolare trailer off road.

Il setting scelto, come era stato preannunciato, è il Messico: sarà disponibile il 9 novembre 2021 per tutti gli abbonati Xbox Game Pass.

Il titolo supporterà anche il ray tracing, seppur solamente nella modalità in cui si vedranno le auto nei garage.

Ecco qua sotto anche il video presentato sul gamplay del gioco.

Wolfenstein, Fable Perfect Dark.

Questi 2 Titoli non sono stati mostrati alla conferenza, ma solamente confermati da Phil Spencer come possibili nuovi arrivi

 Redfall

Sparatutto futuristico e cooperativo in cui si dovrà dare la caccia a vampiri dotati di pericolose capacità sovrannaturali dalla grande caratteristica cooperativa.

Il titolo uscirà nell’estate del 2022 su Xbox Series X|S e PC e sarà disponibile al day one su Xbox Game Pass.

Bene, questa è stata la grande serata che ha visto il trionfo di molti giochi in approdo sul XBOX GAME PASS, piattaforma sempre più ricca e chiacchierata dalla grande utenza Microsoft.

Ma potevamo chiudere qui la serata senza una simpatica promozione?

Assolutamente No!

Allo ecco cosa ci ha proposto lo show nei suoi ultimi minuti…

il minifrigo Xbox Series X 

Sembra paradossale parlare di questo oggetto in maniera reale, ma ragazzi è veramente così, ed uscirà durante le vacanze natalizie del 2021.

GRAZIE A TUTTI PER ESSERE STATI CON NOI E AVER LETTO IL NOSTRO LUNGO E DETTAGLIATO RECAP DELLA Xbox & Bethesda E3 2021 , CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA.