Si è proprio cosi ragazzi, mancava solamente l’Inghilterra ha dichiarare la morte a questa importante rivista Ufficiale sulle novità Playstation, l’Italia lo fece già dal 2019.

Dunque, con l’uscita dell’ultimo numero, cala il sipario sulla rivista videoludica più letta al mondo, un vero punto di riferimento da parte di tante generazioni e collezionisti che non vedevano il momento di mettere le mani su questa rivista.

Leggi PlayStation Official Magazine (UK) su Readly - l'abbonamento del  momento. Migliaia di riviste in una sola app

Chiusa e poi riaperta

Nel nostro paese l’ultimo numero di PlayStation Magazine Ufficiale è stato il 124, uscito a dicembre 2012, dal 4 ottobre 2013 la rivista è tornata in edicola con la nuova denominazione PlayStation Official Magazine e nuova grafica edita da Lunasia Edizioni.

L’ultimo numero è stato il 51, uscito a dicembre 2019.

Play Station official magazine - n. 51 - bimestrale - dicembre 2019 -  gennaio 2020 - EDICOLA SHOP

Ora con la chiusura Inglese sparisce per sempre la sua natura cartacea, per lasciare il posto alle tante, forse troppo Riviste digitali in lotta continua per un posto nell’Olimpo dell’informazione videoludica, con situazioni e notizie molte volte al limite del ridicolo, dove l’informazione lascia il posto ai Rumor sempre più assordanti per creare quel marketing che niente riguarda questa passione.

Chiusa l’epoca UFFICIALE del magazine Playstation, ora se ne apre comunque una NON UFFICIALE, cercando almeno in Inghilterra di dare una parvenza di storia; Infatti il team editoriale non resterà disoccupato: una nuova rivista PlayStation, semplicemente intitolata Play, prenderà il suo posto e manterrà gli stessi scrittori, giornalisti e artisti.

L’unica differenza è che non sarà più una rivista ufficiale.

Tornando al nostro paese, ricordiamo che molte riviste oggi non sono più presenti nelle edicole, divorate in parte da Internet ed in parte da quella crisi sull’editoria, una crisi che sta invadendo anche altri settori, e non soltanto il mondo videoludico.

Tra gli abbandoni delle riviste nel nostro paese ricordiamo,  la rivista ufficiale Xbox che è stata chiusa nel febbraio 2012, quella Nintendo che è durata fino a luglio 2013 e il magazine PlayStation, dopo aver cambiato diversi publisher, ha chiuso le proprie operazioni a dicembre 2019 come già ricordato sopra.

Forse le nuove generazioni non capiranno l’importanza di quanto scritto, forse non coglieranno la sostanziale differenza tra aspettare ed avere tutto subito, ma noi della vecchia guardia oggi celebriamo un triste giorno dove

LA PASSIONE NON ERA SOLO ASCOLTARE PETTEGOLEZZI, MA COLTIVARE L’ATTESA LEGGENDO, SOGNANDO ED ASSAPORANDO L’ARRIVO DEL DEBUTTO DEL GIOCO.

Sfogliamo per l’ultima volta tramite questo video una vecchia edizione del luglio 1999, dove l’unico scopo è quello di ricordarci come eravamo e come era la nostra passione.

E voi avete mai acquistato in edicola una di queste riviste?

Dateci i vostri commenti direttamente sulla Community dedicata a PLAYSTATION 5 GRUPPO ITALIANO, dove la discussione va oltre la NEXT-GEN