Il tutto è cominciato con una grande attesa e patos diffuso in rete già dalle ore 18.00, dove sfondi meravigliosi campeggiavano sui monitor di noi giocatori in attesa della fatidica ora, dove alle 23.00 come d’incanto si è aperta la rivelazione.
Guerrilla Games non ha voluto solo presentarci le prime scene del gioco, ultima esclusiva Sony, ma ha fatto di più introducendone anche una nuova serie di scatti realizzati con il Decima Engine.
Ecco alcuni estratti dal gioco
Anche se le immagini rendono poca giustizia, i fotogrammi sono stati estratti direttamente dal gioco su Playstation 5, dove il Decima Engine si sarebbe prestato a molteplici utilizzi tra sessioni relativamente “lineari” ma ad alto tenore cinematografico e frangenti compiutamente open world, con aree estremamente ampie da esplorare in piena libertà.
Interessanti le nuove abilita di Aloy in fase di esplorazione:
il Pullcaster
Questa nuova abilità accelera l’arrampicata tirandola rapidamente fuori dai guai;
lo Shieldwing
Funzione che le permette di scendere in sicurezza da grandi altezze (o sorprendere i nemici dall’alto);
la maschera subacquea
Con questo oggetto si apre un intero mondo sottomarino da esplorare.
Il combattimento apre le porte a nuove tattiche e su nuove varietà di scontri; con una nuova serie di combo spettacolari.
Sempre nel combattimento Gli archi con tipi di munizioni speciali rimuovono le armature dalle macchine per esporre i loro punti deboli, mentre le granate adesive possono essere sparate dalle fionde, bloccando temporaneamente i nemici.
Nuove creature letali
Altro aspetto importante è la nuova sfida che si apre nel nuovo HORIZON FORBIDDEN WEST, con nuove e temibili creature:
il Sunwing
Fate attenzione, esso vi attaccherà dall’alto
il Clawstrider e il Tremortusks
A differenza del primo, questi due attaccheranno sulla terraferma
lo Snapmaw e i piccoli Burrower
Sono creature dedicate all’attacco nei fondali marini.
Naturalmente siamo solo agli inizi dell’esplorazione del gioco e man mano sappiamo che ne arriveranno altri durante l’avventura.
Ma a questo punto andiamo a rivedere il fantastico Trailer dell’annuncio di HORIZON FORBIDDEN WEST
In fine se dobbiamo analizzare come è andata la risposta del pubblico a questa edizione dello STATE OF PLAY, possiamo sicuramente affermare che è stato un grande successo.
Dai dati che arrivano in questo momento è sicuramente stato
lo State of Play dedicato ad un gioco First Party di Sony più visto nella storia del format!
avendo totalizzato un Share di oltre 2,3 milioni di visualizzazioni, che va a primeggiare rispetto ad altri annunci come:
- Demon’s Souls: 2,2 milioni di visualizzazioni;
- Ghost of Tsushima: 1,9 milioni di visualizzazioni;
- The Last of Us Parte II: 1,5 milioni di visualizzazioni;
- Ratchet & Clank Rift Apart: 960.000 visualizzazioni;
Mentre vi ricordiamo che al momento il gioco non ha ancora un data d’uscita, pur restando atteso su PlayStation 4 che su PlayStation 5, vi chiediamo di lasciare un vostro gradito parere sul nostro social dedicato PLAYSTATION 5 GRUPPO ITALIANO.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.