Forse il titolo dell’articolo vi sembrerà un po’ eccessivo, ma credetemi BALDO è veramente un “parto difficile”, forse il più difficile della storia, dove attualmente, malgrado il nuovo video gameplay appena rilasciato dagli sviluppatori italiani di Naps Team.
Consolidiamoci almeno dando un’occhiata a queta nuova avventura ruolistica ispirata, e non poco, all’esperienza ludica di Zelda e alle iconiche atmosfere dei capolavori d’animazione dello Studio Ghibli.
Come possiamo vedere il video ci mostra le molteplici attività da svolgere all’interno del gioco, passando per gli ENIGMI, ed interagendo con i numerosi PNG che andranno ad arricchire l’esperienza narrativa.
Ricordiamo che il gioco nasce e si sviluppa tramite i fondatori del Naps Team come Domenico Barba e Fabio Capone, dove recentemente hanno rilasciato un’intervista pubblicata su Everyeye.it
Ecco cosa dice nell’estratto Fabio Capone sull’idea BALDO.
“Da fan dei grandi action adventure RPG e degli iconici anime giapponesi, abbiamo sempre sognato di fare qualcosa che unisse queste due anime: volevamo un gioco che fosse un viaggio in un mondo magico ricco di personaggi fantastici, di dungeon complessi da affrontare ed enigmi da risolvere. Un viaggio che noi stessi avremmo voluto affrontare.”
Anche Domenico Barba ha voluto entrare nel merito, dicendo che Baldo è un action adventure RPG con meccaniche ispirate alle avventure di Link ma impreziosito da un “sapore ghibliano”. L’obiettivo del duo di Naps Team è infatti quello di trasformare Baldo in un sentito omaggio alle loro passioni.

Non dimentichiamo infine, cosa molto importante per un gioco, la colonna sonora di BALDO, definita rilassante e deliziosa nello stesso tempo, composta da Gianluca Cucchiara.
Certo come abbiamo detto il “parto è difficile”, e le informazioni arrivano con il contagocce, anche se l’uscita del titolo sarebbe programmata entro il 2021 sulla nostra console ibrida NINTENDO SWITCH.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.