Appena apparso sul Playstation blog in questo momento arriva la comunicazione di questo primo importante aggiornamento per la nostra console PS5, parlando di memoria estesa e condivisione giochi tra PS4 e PS5.
Ma andiamo in ordine, innanzitutto dobbiamo dirvi che questo aggiornamento sarà disponibile nella giornata di domani con queste nuove Feature:
Espansione e gestione della memoria di archiviazione di PS5
Salva i giochi per PS5 su unità USB esterne compatibili.* Grazie a questa funzionalità ora puoi trasferire i giochi per PS5 dalla memoria di archiviazione interna della console alla memoria di archiviazione estesa USB. È il modo perfetto per estendere la capacità di archiviazione della tua console PS5 e, quando sei pronto per giocare, puoi copiare nuovamente i tuoi giochi per PS5 nella memoria di archiviazione interna della console. È più veloce reinstallare i giochi per PS5 dalla memoria di archiviazione estesa USB che scaricarli nuovamente o copiarli da un disco.

Attenzione però, infatti si fa notare che
Poiché l’unità SSD di PS5 consente il caricamento ultra rapido dei giochi, i titoli per PS5 non possono essere giocati direttamente dalla memoria di archiviazione estesa USB.
Dunque se volete giocare dovete necessariamente ritrasferirli nella SSD INTERNA della vostra console con questo sistema molto più veloce della solita installazione, ricordando che gli stessi dovranno comunque venire aggiornati, in quanto nel parcheggio del vostro HDD non lo fanno.
SONY, sempre dal sito, ci tiene ad informarci che la tanto attesa possibilità di inserire un SSD nello slot al momento non è ancora disponibile, ma che lo sarà in futuro.
Stiamo attualmente lavorando a questa funzionalità e pubblicheremo eventuali aggiornamenti sul Blog.
Tutte le specifiche su quali HDD utilizzare e quali contenuti possono essere salvati le trovate cliccando qua sotto:
Passiamo ora alle nuove funzionalità SOCIAL in arrivo nell’aggiornamento di domani.
Share Play cross-gen.
I giocatori PS4 e PS5 possono ora utilizzare Share Play mentre chattano nei party. Ciò significa che gli utenti della console PS5 possono consentire ai loro amici su console PS4 di visualizzare la loro schermata di gioco o persino provare i giochi per PS5 tramite Share Play e viceversa. Le opzioni includono la possibilità di condividere lo schermo con un amico e cedere virtualmente il tuo controller, o uno secondario, a un amico e giocare insieme a giochi cooperativi.

Richiedi di partecipare alle sessioni di gioco
Una selezione delle sessioni di gioco dei tuoi amici ora verranno visualizzate su entrambe le console PS4 e PS5, così potrati giocare di più insieme agli amici. Inoltre, puoi utilizzare questa funzionalità come scelta rapida per inviare un invito a giocare, riducendo il tempo necessario per iniziare a giocare con gli amici. Tramite il menu Impostazioni privacy, puoi modificare chi può interagire con te in party, giochi e messaggi.
personalizzazione e controllo ottimizzate PS5
Il menu Base di gioco è stato migliorato per consentire un accesso più rapido a contenuti e funzionalità importanti. Ora puoi passare facilmente dai Party agli Amici e iniziare a chattare con i tuoi party esistenti o visualizzare le singole attività dei tuoi amici online. Inoltre, puoi attivare o disattivare le notifiche per ognuno dei party a cui partecipi.

Entrando nello specifico troviamo le seguenti voci di personalizzazione:
Disattiva la chat di gioco o regola il volume dei giocatori.
Ora puoi disattivare rapidamente la chat di gioco, in modo da spegnere l’audio del tuo microfono e della voce degli altri giocatori. Inoltre, puoi regolare facilmente il volume della chat vocale individuale degli altri giocatori nella stessa chat, così non dovrai chiedere ogni volta ai tuoi amici di abbassare o alzare il volume del microfono.
Pre-download degli aggiornamenti di gioco.
Quando attivati dagli sviluppatori, gli aggiornamenti dei giochi verranno pre-scaricati sulla tua console se l’impostazione “aggiornamenti automatici” è attiva e la console è accesa o in modalità di riposo. In questo modo potrai iniziare a giocare all’ultima versione di un titolo subito dopo la pubblicazione dell’aggiornamento.
Personalizza la raccolta di giochi.
Grazie alla possibilità di effettuare ricerche nella tua raccolta o nascondere i giochi, ora è più facile trovare i contenuti e personalizzare la visualizzazione della tua raccolta di giochi.
Zoom dello schermo.
È ora possibile regolare l’ingrandimento dello schermo in base alle tue preferenze dal menu Impostazioni.
Nuove impostazioni e schermata delle statistiche dei trofei.
Ora puoi personalizzare il livello trofei per l’acquisizione automatica di un’istantanea della schermata o di un clip video, così puoi scegliere di acquisire e salvare solo le immagini o i video dei momenti in cui conquisti trofei di grado superiore, come Oro o Platino. Stiamo inoltre introducendo una nuova schermata delle statistiche dei trofei per i giocatori, in cui potrai visualizzare a colpo d’occhio il riepilogo del tuo livello trofei e del tuo stato.

Proseguendo nell’aggiornamento troviamo anche la sezione dedicata alle APP.
Nuove funzionalità per PlayStation App
Nelle prossime settimane saranno disponibili ulteriori novità, tra cui la possibilità di partecipare a una sessione multigiocatore su PS5 dall’app, gestire la memoria di archiviazione della console PS5, confrontare le raccolte di trofei con gli amici e ordinare e filtrare i prodotti mostrati nel PlayStation Store. Puoi scaricare gratuitamente PlayStation App da Google Play e dall’ App Store.

Ricordiamo che tutte queste informazioni sono reperibili sul Playstation Blog da dove abbiamo attinto fedelmente tutte le informazioni e che tale aggiornamento sarà disponibile a partire da domani per tutto il Mondo.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.