Purtroppo in questi giorni, causa l’adattamento del nuovo sistema di pagamento INTERBANCARIO, anche SONY sta informando i suoi clienti, tramite una mail che vi invitiamo a leggere con attenzione di alcune modifiche e complicazioni che stanno nascendo quando si deve pagare.
Il testo recita:
Sono entrate in azione alcune nuove leggi sui servizi di pagamento che potrebbero avere effetto su come acquisti contenuti digitali su PlayStation®4 e PlayStation®5 nei prossimi mesi.
Che succede?
La legislazione in questione è la “Direttiva dei Sistemi di Pagamento” dell’UE (nota anche come “PSD2“) e ha come scopo quello di aumentare la sicurezza dei pagamenti online, assicurando che la persona che effettua una transazione online sia quella che possiede il metodo di pagamento.
Banche, fornitori di carte di credito e istituti di pagamento sono in una fase di adattamento delle proprie misure di sicurezza per conformarsi agli standard PSD2. Il nuovo standard di sicurezza è noto come 3DS. Il 3DS richiederà agli acquirenti di superare un ulteriore passaggio di sicurezza durante la loro transazione di pagamento, inserendo una password monouso (ricevuta tramite cellulare) o rispondendo a una domanda di sicurezza.
Purtroppo, durante l’implementazione di questi cambiamenti, i fallimenti dell’autenticazione 3DS potrebbero causare il rifiuto dei pagamenti eseguiti su console di gioco, incluse PS4™ e PS5™. Ci aspettiamo che ciò abbia un impatto maggiore su carte di credito e di debito, più che su PayPal e altri metodi di pagamento che accettiamo. Il riscatto dei codici promozionali non subirà alcun cambiamento.
Come posso continuare ad acquistare contenuti digitali per PS4™ e PS5™?
Dovresti poter completare i pagamenti con successo su console usando PayPal o un altro metodo di pagamento alternativo. Puoi anche acquistare voucher per ricaricare il portafoglio e riscattarli sulla tua console, quindi usare i fondi del tuo portafoglio per i tuoi acquisti.
Alternativamente, le versioni del Playstation™Store accessibili non da console, che puoi raggiungere tramite computer o dispositivi mobili, non dovrebbero subire ripercussioni causate dal processo di implementazione del 3DS, quindi potrai provare a utilizzare la tua carta di credito o debito per acquistare contenuti tramite il PS Store all’indirizzo store.playstation.com
Dopo aver effettuato l’accesso al PS Store e aver acquistato il tuo contenuto, potrai tornare alla tua console per scaricarlo.
Il mio pagamento sta venendo rifiutato sia sulla mia console che su computer o dispositivo mobile. Che cosa posso fare? Per quanto durerà questa situazione?
Se desideri capire come mai il tuo pagamento è stato rifiutato, contatta direttamente la tua banca o il tuo fornitore di carta di credito. Contattali anche per sapere quando la loro implementazione del sistema 3DS sarà funzionante per le console di gioco.
Dove è possibile trovare maggiori informazioni?
Puoi trovare maggiori informazioni sulla nostra Pagina delle domande frequenti.
Se siete iscritti al PLAYSTATION STORE riceverete questa mail che noi vi abbiamo pubblicato in maniera integrale, così da non arrabbiarsi in caso di rifiuto di pagamento alla fine dell’acquisto.


Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.