Clamoroso dietrofront dell’azienda, probabilmente dovuto alle tante lamentele avvenute dopo l’annuncio tempo fa della chiusura dello STORE dedicato a PS3 e Vita e PSP.
Apprendiamo infatti che lo stesso Colosso Giapponese e lo stesso Jim Ryan, annunciano un parziale dietrofront dopo aver fatto mea culpa:
“Dopo un’ulteriore riflessione, abbiamo capito di aver preso la decisione sbagliata“
“Dunque oggi sono lieto di annunciare che manterremo il PlayStation Store operativo su PlayStation 3 e PlayStation Vita. Le funzionalità commerciali di PSP verranno invece interrotte il 2 luglio 2021 come inizialmente pianificato”.
Dunque un vero dietrofront almeno per le 2 piattaforme più recenti, mentre viene definitivamente archiviata la piattaforma PSP come letto sopra.
Ulteriori spiegazioni vengono poi fornite, sulla decisione, con questo altro comunicato:
“Inizialmente, la decisione di interrompere la funzionalità di acquisto per PS3 e PS Vita è nata da una serie di fattori, tra cui le difficoltà inerenti al supporto delle funzionalità commerciali per i dispositivi più vecchi e la possibilità di concentrare più risorse sui dispositivi più recenti su cui gioca la maggior parte della nostra community. Ci siamo resi conto che molti di voi tengono molto alla possibilità di comprare i giochi classici per PlayStation 3 e PlayStation Vita nel prossimo futuro, per cui siamo felici di aver trovato una soluzione per mantenere operativo lo Store.“
Nota personale di Jim Ryan

Sono felice di poter mantenere questo pezzo di storia in vita per tutti i giocatori, mentre continuiamo a creare nuovi mondi di gioco all’avanguardia per PS4, PS5 e la nuova generazione di PlayStation VR. Grazie per aver condiviso le vostre opinioni con noi, ascoltiamo e apprezziamo sempre il supporto della community di PlayStation”
Concludendo non possiamo che essere felici di questa decisione, anche se come possiamo immaginare, PILOTATA DALL’ UTENZA, che comunque permetterà di continuare a tenere in vita non solo una grande console come PS3.<ma anche l’ultima e l’unica PORTATILE SONY sul mercato.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.