La notizia della della chiusura del PLAYSTATION STORE era stata anche da noi riportata circa una settimana fa, e da subito aveva destato clamore tra l’utenza ancora alle prese con vecchie versioni di giochi fino adesso fruibili dallo store su PS3, PS VITA E PSP.

Per chi si è perso la nostra prima news in merito la può recuperare cliccando qui, mentre al momento si scopre che migliaia di giochi dedicati a queste piattaforme, dopo la data confermata del 2 luglio su PS3 e PSP, dal 27 agosto su PS Vita, non saranno più disponibili, venedo completamente rimossi dallo STORE stesso.

Il numero è stato recentemente calcolato in un recente report di VGC, dove ci parla di

sparizione dal commercio di circa 2.200 giochi digitali, tra l’altro non acquistabili in formato fisico.

Ecco la suddivisione come sarà approntata:

  • Circa 630 giochi esclusivamente digitali per PlayStation Vita;
  • Circa 730 giochi esclusivamente digitali per PlayStation 3;
  • Pochi giochi esclusivamente digitali per PSP;
  • 293 PlayStation Minis;
  • 336 PS2 Classics;
  • Circa 260 PS1 Classics.

Al momento i conteggi sono ancora da perfezionare e risultano poco precisi con il conto in percentuale, ma la cosa che potrebbe risollevare gli animi degli appassionati sarà sicuramente la possibilità di reperirli anche su altre piattaforme come PC  o le console della famiglia Xbox, come ad esempio Infamous: Festival of Blood, Echochrome II, Lumines Supernova, The Last Guy, Rain, Trash Panic, Pain, PixelJunk Racers, Tokyo Jungle, TxK e MotorStorm RC. 

Cosa diversa dopo che nel pomeriggio abbiamo scoperto che invece giochi come la versione PS1 Classics di Silent Hill

PS1 - Silent Hill - [Versione Italiana]: Amazon.it: Videogiochi

ANDRA’ COMPLETAMENTE PERDUTO IN QUANTO NON REPERIBILE SU NESSUNO STORE DIGITALE!

Purtroppo i tempi cambiano e le situazioni si aggiornano, ricordatevi comunque che se avete acquistato già questi giochi NON PERDERETE NULLA.

Ribadiamo il concetto di affrettarvi nello scaricare i giochi che ancora non avete nelle vostre rispettive console, prima della data sopracitata della chiusura definitiva.