Sta facendo discutere la notizia secondo la quale SONY potrebbe volgere lo sguardo anche alla retro compatibilità con le sue versioni più vecchie delle console, notizia che balza all’attenzione del pubblico dopo le recenti dichiarazioni della stessa sulle chiusure del Playstation Store dedicato, notizia che potete ritrovare qui.

Il RUMOR, perchè di questo si parla, scaturisce dalla recente comparsa sul portale Patentscope di un brevetto legato a Sony Interactive Entertainment LLC proposto lo scorso novembre 2020 e pubblicato solo qualche giorno fa, ovvero il 18 marzo 2021.
Nel presente brevetto si parla di un particolare meccanismo grazie al quale il colosso giapponese punta ad inserire i Trofei in giochi che non li supportano, facendo riferimento a giochi funzionanti tramite emulatori e punta ad assegnare degli obiettivi al momento dell’esecuzione di azioni specifiche.
Subito l’utenza è partita con l’ipotizzare questo utilizzo come possibile situazione per poter ottenere giochi della passata generazione in compatibilità sulla nuova PS5.
Dunque malgrado il portale non menzioni la parola RETROCOMPATIBILITA’ su PS5 con i giochi per PS1, PS2 e PS3, il brevetto al momento potrebbe essere uno dei tanti già depositati da SONY e pronto per il suo utilizzo.
Naturalmente tutto questo non è stato al momento confermato dalla SONY stessa, anche se pur vero che la chiusura dei suoi store di vendita sulle sue vecchie piattaforme potrebbe riguardare questo nuovo lancio su PS5.
E voi cosa ne pensate di una RETROCOMPATIBILITA’ completa con tutti i giochi usciti nelle varie generazioni?
Se dovesse accadere siamo sicuri che ne valga la pena?

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.