Dopo le dichiarazioni di alcune settimane fa sull’effettiva esistenza del nuovo progetto VR 2 dedicato alla nuova PS5, Sony senza nessun preavviso ha voluto svelare anche il suo nuovo controller dedicato con le prime immagini che possiamo visionare nel dettaglio qua sotto:

Come possiamo notare una delle caratteristiche che salta subito all’occhio è la maniera con la quale questo controller viene addirittura indossato dal giocatore, pensato per garantire una notevole comodità anche dopo sessioni di gioco prolungate. 

Vengono poi garantite anche alcune funzionalità già presenti nel controller DUALSENSE come i grilletti adattivi e il feedback aptico, oltre a rilevamento tattile.

Il controller possiede anche  una serie di pulsanti che includono partendo dal controller Sinistro dove troviamo Levetta analogica, pulsanti triangolo e quadrato, tasto L1, Grilletto e Crea, al controller Destro con Levetta analogica, pulsante cerchio e croce, tasto R1 e Options

Per poter raccogliere gli oggetti in game troviamo i tasti L1/R2 che faranno da presa, chiaramente a seconda del gioco utilizzato e dalla sua programmazione.

Il controller viene rilevato direttamente dal visore PS VR2 attraverso un anello posto nella parte inferiore dei joypad, il rilevamento tattile permette di rilevare le dita sulla superficie e nello spazio senza esercitare pressioni nelle aree di posizionamento di pollici, indice e dita centrali, così da poter eseguire movimento più naturali.

Purtroppo non si conoscono al momento i tempi della produzione, malgrado che SONY affermi di voler accelerare lo sviluppo per poterlo far arrivare presto nelle mani dei team di sviluppo.

Fino a quel momento non avremo dettagli in merito e filmati che ci possano illustrare il loro effettivo utilizzo e praticità.

Siamo comunque felici nel vedere l’Impegno che SONY sta tornando a mettere in questo progetto sulla Realtà Virtuale, rimanendo in attesa di date certe per il suo debutto.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo controller VR?