A darci informazione in merito alle vendite di console ed alla guerra sui piazzamenti delle stesse sarebbe la società AMPERE ANALYSIS, che stila un rapporto partendo dalla data d’uscita delle next-Gen dopo il lancio.
Si parte subito con Xbox Series X/S che avrebbero piazzato 2.8 milioni di console da novembre, circa 100.000 unità in meno rispetto a Xbox One che nello stesso periodo aveva raggiunto quota 2.9 milioni di pezzi.
Passando poi alla nostra cara ed introvabile PS5, SONY avrebbe totalizzato ben 4.2 milioni di PS5, numeri in linea con quelli di PlayStation 4 nello stesso lasso temporale.
Un risultato da noi già ipotizzato, anche se non con numeri precisi ma con il successo e l’Hype che la console SONY avrebbe scaturito tra i giocatori, malgrado tutti i problemi fino ad oggi riscontrati, in primis l’introvabilità della console stessa; Una situazione che ci porta sempre più a crede che ancora una volta Microsoft dovrà cedere il primo posto tra le console più vendute d’ultima generazione.
Da notare come le stime apportate da AMPERE ANALYSIS parlino espressamente di console vendute ai consumatori, in controtendenza di SONY che parlava invece di 4,5 milioni di unità distribuite ai rivenditori.
Sempre secondo la stessa analisi si evince che la vendita avrebbe potuto essere ancora maggiore, se non si fosse messa di traverso questa situazione Pandemica sulla difficoltà di reperire i pezzi per la produzione, addirittura ipotizzandone un risultato di 7.6/8 milioni di console vendute entro fine marzo superando le 7.5 milioni di PS4 distribuite al 31 marzo 2014.
Concludendo si vuole gettare un’occhio anche ai risultati di NINTENDO SWITCH, console che apparentemente sembra essersi eclissata dopo il grande Hype generazionale che le 2 potenze SONY e MICROSOFT hanno sfornato, ma che in sordina e senza tanto clamore la stessa NINTENDO ha piazzato, ovvero ben 26.3 milioni di console vendute durante il 2020, un risultato di tutto rispetto al momento ancora lontano dai contendenti il podio.
Tenendo presente che queste stime, come scritto sopra, sono state falsate da un periodo storico Pandemico, ecco il nostro quesito.
Come andrà a finire questo 2021? Lasciamo a voi le considerazioni sulla console più venduta e desiderata al Mondo.


Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.