Purtroppo come sappiamo reperire una PS5 dopo il lancio della console è un’impresa ardua non solo per il mercato Italiano, ma bensì anche per quello della madre Patria Giapponese.

Questa situazione, figlia di una Pandemia Mondiale che ha inevitabilmente compromesso le unità prodotte, ha visto la stessa Sony a dover rivalutare i suoi obbiettivi sulle vendite in negativo, almeno sul suolo Giapponese.

Da quello che si apprende Playstation 5 sul suolo Giapponese avrebbe venduto poco più di 100.000 Console al lancio, ed ora potrebbe mancare l’obbiettivo di diventare l’Hardware e il software più venduto come ci afferma qua sotto uno degli Analisti Takashi Mochizuki:

PlayStation 5 potrebbe mancare il bersaglio e non riuscire ad entrare in un loop positivo tra hardware e software venduti

in Giappone i ricavi di PS5 potrebbero essere inferiori al previsto, dal momento che PlayStation 5 deve battersi con una console estremamente popolare come Nintendo Switch.

Un altro problema poi viene denunciato proprio dal Twitt qua sotto:

Stando alla traduzione sembrerebbe che che molte delle console vendute siano in realtà in ostaggio di scalpers e rivenditori non autorizzati e non siano finite dunque nelle case dei giocatori.

Sempre nel Twitt si fa riferimento anche alla “bassa resa del chip e alla carenza dei componenti” tutte situazioni che a lungo termine potrebbero danneggiare la stessa SONY.

Anche Serkan Toto, Analista del settore, afferma che

Sony avrebbe dovuto preparare più console al momento del lancio, in parte per prevenire gli scalper.

continua poi affermando che

“Il vero banco di prova per la PlayStation 5 è se l’hardware continuerà a vendere bene anche quando l’offerta è sufficiente”.

Tutto questo viene ribadito anche con un grafico comparativo tra PS5 e Nintendo Switch sulle vendite di console e giochi nel lasso di tempo delle prime 4 settimane di lancio, dove PS5 ha piazzato 213.000 unità mentre i giochi non superano le 63.000 copie, al contrario Nintendo Switch ha registrato un distribuito di 525.000 pezzi e 510.000 giochi.

Immagine

Certo in tutto questo non abbiamo ancora per le mani i dati di vendita sulla versione Digital di PS5, dove comunque i dati non dovrebbero essere più soddisfacenti.

Presto torneremo sull’argomento anche per capire come Sony vorrà chiudere questo gap facendoci, magari, trovare una Playstation 5 disponibile nei negozi.