E rieccoci ancora una volta con notizie negative che non vorremmo mai darvi, ma che inevitabilmente arrivano e come al solito in questi momenti di grande attesa vanno condivise con tutti i nostri lettori e con la nostra community di PLAYSTATION 5 GRUPPO ITALIANO.

Secondo la redazione di The Verge, oggi l’Azienda Giapponese avrebbe dato conferma che purtroppo la tanto attesa espansione di memoria da tutti aspettata non sarà al momento disponibile al lancio della console.

Vi ricordiamo che attualmente la console monta un SSD  825 GB (667 GB effettivi) chiaramente non sufficiente se si vogliono caricare oltre 5 o 6 giochi di ultima generazione dove il peso farà la differenza per grafica e qualità.

Dunque oggi Sony parlando in un intervista proprio di questo argomento ha voluto chiarire che

  la sua attivazione sarà “riservata per un aggiornamento futuro”.

Questa notizia in effetti era stata buttata li anche durante la prima presentazione della console durante lo scorso mese di Marzo, dove Mark Cerny aveva anticipato che l’espansione della memoria interna sarebbe arrivata dopo il lancio, anche in funzione della difficile reperibilità sul mercato delle qualità che contraddistinguono il nuovo SSD NVMe PCIe 4.0 con velocità superiori a 5,5GB, oggi solamente disponibile in un unico modello molto costoso identificato nel Western Digital  SN850 a circa 300€ per 1TB.

Sappiamo tutti che comunque si potranno utilizzare HD esterni, ma che il loro utilizzo è stato comunque concepito su PS5 per i giochi che non richiedono grandi performance come quelli della passata gen di PS4.

Come detto in precedenza, anche questa notizia non fa altro che aumentare la già triste lista di cosa fattibili ma non ancora disponibili da parte di Sony, situazioni che anche noi davamo per scontato al Day One invece…

Nel frattempo Sony ha pubblicato anche un video dove illustra le funzionalità e i settaggi raccomandati della console che vi proponiamo qua sotto:

Fateci sapere anche nel gruppo dedicato ai commenti PS5 le vostre opinioni in merito