Ci spiace dover tornare su argomenti negativi per quanto riguarda la console che tutti stiamo aspettando con ansia, ma purtroppo arriva in queste ore un’altra confema, seppur negativa, da parte di Sony sulla non compatibilità della console con il formato 1440p.

Prima di procedere vogliamo ricordarvi che questo formato 2560 x 1440, comunemente noto come risoluzione QHD o Quad HD, in genere si trova su monitor per i videogame e sugli smartphone di fascia alta

BenQ 27" Monitor QHD 1440p IPS | PD2700Q in Nepal | Aliteq

Dunque capirete la perplessità di molti utenti dopo codesto annuncio.

La conferma arriva oggi dal colosso Giapponese una mail arrivata alle redazioni, dove si specifica chiaramente che

PS5 non supporta l’output a 1440p (QHD).

Una notizia che si trova in contraddizione con quanto affermato tempo addietro dal produttore di monitor BenQ, che ne dava la piena compatibilità con i suoi prodotti,.

In pratica, secondo alcune prove, sembrerebbe che la console attaccata ad un monitor di tale caratteristiche restituisca in automatico una risoluzione di 1080p.

Altri ne ipotizzano anche un Downscaler 4K a 1440p, ma solamente su certi monitor dotati di questa specifica funzione.

Insomma una situazione che al momento, dopo aver lanciato la notizia, Sony non chiarisce completamente, lasciandoci aperta la prova sul campo all’uscita della console come unica opzione, che avverrà il 19 novembre prossimo.

Prova sul campo, che come sappiamo, per molti non sarà possibile, visto le poche console in arrivo e solo su prenotazione, situazione questa che al momento che vi scriviamo non ha ancora trovato una soluzione.