Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su alcuni aspetti delle periferiche Sony e di quello che in alcuni casi occorre per poterle adattare alla nuova console next-gen.
Playstation VR
Iniziando con il parlare di realtà Virtuale di Sony e ricordando che al momento la casa non ha ancora annunciato un nuovo Visore per PS5, andiamo a valutare l’attuale VR che già possediamo sulla nuova PS5.
Alcuni hanno espresso diverse perplessità dell’utilizzo del vecchio device sulla nuova console al punto di aver stimolato una forte discussione nella community.
Alcune discussioni, ad esempio, si sono basate che per poter usufruire delle funzionalità VR di alcuni giochi su PS5, sarà necessario utilizzarne la versione PS4.
Dunque si tratterebbe in pratica di acquistare il gioco per PS4 per poterlo giocare con PS VR su PS5, casi che riguarderebbero giochi come Hitman 3 e No Man’s Sky, passando tramite la retrocompatibilità offerta da PS5.
Dunque ecco che ci viene in aiuto una recente risposta da parte della redazione di UploadVR, che avendo contattato direttamente SONY chiarisce il tutto:
Il dispositivo Playstation VR sarà compatibile con PS5 come “dispositivo di retrocompatibilità” e che al momento “non sono stati annunciati giochi PS5 per PS VR“.
Dunque utilizzeremo si il nostro Visore ma solo dopo aver aggiornato i giochi sopra elencati tramite UPGRADE gratuito:
l’ADATTATORE PER PS CAMERA
Come potete vedere i due armenti VR e Ps camera non possono essere separati dal discorso, in quanto elementi necessari per poter giocare con la realtà Virtuale di Sony.
Forse non tutti sapranno che per poter rendere operativo il vostro Visore PS4c su PS5 avrete bisogno di un adattatore che possa rendere compatibile il collegamento delle due tecnologie
Shuhei Yoshida, dirigente Sony, oggi ci mostra le prime immagini di questo dispositivo tramite un Twitt riportato qua sotto:
Prima di proseguire vi ricordiamo che questo accessorio lo potrete richiede a gratis direttamente a SONY.
A tal riguardo, Sony invita gli interessati a compilare il modulo ufficiale per richiedere l’adattatore in via del tutto gratuita.
Sony consiglia agli utenti di essere pronti a fornire il numero di serie di PS VR, oltre alle proprie generalità come il nome e cognome, l’indirizzo email, l’indirizzo di spedizione e un numero di telefono.
Ecco il link ufficiale dove inviare la richiesta cliccando qua sotto.
Dunque bisogna tenere conto che senza questo accessorio sarà impossibile rendere compatibile la vostra PS Camera con il vostro PS VR.
E voi avete gia fatto la richiesta a Sony?
Fatecelo sapere anche sul nostro canale social PLAYSTATION 5 GRUPPO ITALIANO, la community dei giocatori NECT-GEN di Sony.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.