Ecco un’altra piaga in arrivo, il peso dei giochi PS5 al lancio della console.

Dopo le recenti discussioni della scorsa settimana portate avanti dalla Community sul poco spazio che dopo il Firmware ed altre applicazioni rimarrebbe sulla console, e che ricordiamo si aggirerebbe a poco più di 600gb, oggi vogliamo postarvi le analisi dei giochi in uscita che sicuramente andrete ad acquistare per la vostra Next-gen.

Dunque vediamo ora il singolo peso dei giochi Day One e proviamo a fare quattro conti:

  • Demon’s Souls: 66 GB (10,56%)
  • Marvel’s Spider-Man Miles Morales: 105 GB (16,8%)
  • Cyberpunk 2077: 70 GB (11,2%)
  • Assassin’s Creed Valhalla: 50 GB (8%)
  • Call of Duty Black Ops Cold War: 140 GB (22,4%)
  • Godfall: 45 GB (7,2%)
  • Watch Dogs Legion: 65 GB (10,4%)
  • Devil May Cry 5 Special Edition: 60 GB (9,6%)

Ipotizzando dunque un SSD di 625 GB rimanente, come fatto vedere dalle dimostrazioni, ne risulterebbe, acquistandoli tutti, uno spazio complessivo utile per l’installazione di 601 GB LASCANDOVI SOLAMENTE 24 GB LIBERI SULLA CONSOLE!

Naturalmente al prezzo attuale di vendita dei suddetti titoli credo che prima di affrontare il problema SPAZIO dovreste affrontare il problema PORTAFOGLIO con circa

640 €uro per poterli acquistare tutti!!!

Insomma concludendo crediamo che comunque vada lo spazio per poter giocare ed avanzare il posto, facendo un po economia ci sia.

Certo forse sarebbe stato meglio dotare la console di un SSD più capiente, magari aumentandone il prezzo di 200€., situazione che avrebbe evitato ora una spesa con tanto di sostituzione che si potrà effettuare tramite SSD NVMe PCIe 4.0 concepiti per i PC con una spesa assurda per poter equiparare la stessa velocità della memoria ora in uso.

Infatti al momento L’SSD è stato progettato direttamente per l’architettura di SONY e vanta caratteristiche di ben 5,5 GB/s grazie a 12 canali interni e quattro linee PCIe 4.0 che lo collegano al SoC centrale

Gli SSD esterni collegabili non saranno di certo alla stessa altezza, ecco perché si poteva fare meglio.