Direttamente dalla Sony Interactive Entertainment, Isabelle Tomatis, Dirigente del progetto  Peripherals Marketing and Licensing di SIE, ci parla del lavoro fatto sul suono next-gen di PS5 riferendosi a tutto quello che ci offrirà la nuova tecnologia TEMPEST 3D AUDIO TECH.

Prima di procedere vi ricordiamo che il TEMPEST 3D AUDIO TECH, per chi non lo sapesse, è quella tecnologia che viene utilizzata per decifrare il modo in cui l’orecchio di un individuo riceve il suono.

In termini semplici, l’audio 3D è una tecnica che fa sembrare che i suoni provengano da tutto ciò che ti circonda e il Tempest Engine è la tecnologia alla base di questa funzione.

Ora, stando alle parole della Dirigente,  l’audio 3D di PS5 garantirà ai futuri possessori della console nex-tgen un sonoro immersivo e avvolgente che

 “cambierà l’esperienza offerta dai videogiochi”.

Il Tempest engine spiegato bene - Tiscali GameSurf

Una delle prime occasioni per provare questa sensazione verrà offerta dalle nuove cuffie Pulse 3D, wireless e con microfono integrato che accompagneranno l’uscita della console.

Cuffie Wireless Con Microfono PULSE 3D™ | GameStopZing Italia

Le stesse saranno utilizzabili sia sulla vecchia generazione che sulla nuova in arrivo, e comprenderanno dei comandi facilmente accessibili e due microfoni a eliminazione del rumore.

La stessa Dirigente poi spende anche 2 parole per quanto riguarda l’audio surround virtuale che la nostra PS5 offrirà sui TV di casa, features questa purtroppo non disponibile al lancio di PS5, ma con un aggiornamento della console in seguito.

“Stiamo lavorando anche per offrire l’audio surround virtuale tramite gli altoparlanti incorporati nei televisori. Anche se questa funzionalità non sarà disponibile al momento del lancio della console, ne siamo entusiasti e i nostri tecnici stanno lavorando duramente per offrirla su PS5 in futuro”.

Ricordiamo che tale funzione, comunque, dovrà essere supportata dal vostro TV di casa.

Per poterne sapere di più sull’argomento vi invitiamo a leggere il nostro articolo che appariva lo scorso Aprile dopo la presentazione ufficiale

cliccando qui

Ecco ora una selezione di giochi che utilizzerà la funzione

Tempest AudioTech di PS5

Marvel’s Spider-Man Miles Morales

Marvel’s Spider-Man: Remastered

Astro’s Playroom

Gran Turismo 7

Returnal

Destruction AllStars

Demon’s Souls

Ratchet & Clank Rift Apart

Sackboy A big adventure

 Horizon Forbidden West

 Resident Evil Village

Norsfell

Naturalmente in seguito questa lista verrà ampliata da Sony al momento del rilascio dei giochi.