Come sappiamo in data di ieri è stato rilasciato l’ultimo aggiornamento PS4 con parecchie modifiche che potete ritrovare qui, senza che però tutto sia andato per il meglio dei modi.

Infatti abbiamo rilevato, come molti utenti, abbiano riscontrato situazioni anomale come la scomparsa della LISTA AMICI, problematiche di STABILITA’ di sistema e messaggistica, senza considerare alcuni nostri utenti di Playstatio 5 Gruppo Italiano che in alcuni casi si sono ritrovati lo Store in Inglese.

Sony in merito ci comunica che è già al lavoro per risolvere queste problematiche  e ben presto la situazione dovrebbe tornare alla assoluta normalità.

Tornando a parlare delle funzionalità della CHAT VOCALE, abbiamo scoperto, tramite alcuni utenti un messaggio alquanto inquietante:

Entrando in una chat vocale, Sony avvisa che

“i messaggi audio verranno registrati per moderazione, unendoti alla chat accetti che la tua voce venga archiviata e registrata.”

Malgrado questa funzione non sia ancora attiva su PS4 e debutterà con l’arrivo di PS5 su entrambe le piattaforme, il messaggio compare dopo aver installato il firmware 8.0.0 malgrado non sia ancora utilizzabile, destando preoccupazione sull’eventuale invasione di Privacy che ne potrebbe scaturire.

Sony del resto spiega che

Le chat vocali registrate potranno essere utilizzate in caso di segnalazioni e controversie, per verificare che effettivamente nessun partecipante alla conversazione abbia violato le regole spingendosi oltre con i termini o offendendo gli altri giocatori.

Non so cosa pensate voi, ma questa situazione potrebbe essere riconosciuta in contrasto con le normative sulla registrazione e libertà personale di dialogo tra 2 utenti nonché potrebbe violare alcune garanzie sulla Privacy in quanto i dati raccolti potrebbero venire utilizzati anche per fini personali ed essere divulgati senza il nostro permesso.

Al momento è tutto quello che sappiamo, attendendo spiegazioni migliori da parte di Sony.