Apprendiamo in questo momento la triste notizia della morte dello scenografo e disegnatore statunitense Ronald ‘Ron‘ Cobb, visionario concept artist che ha contribuito a plasmare i mondi futuristi di Conan il Barbaro, Alien e Star Wars e Ritorno al futuro
La sua morte risalirebbe alla giornata di ieri 21 settembre, ma la notizia ci è pervenuta in questi istanti.
RON COBB aveva 83 anni fumettista underground noto soprattutto per il suo lavoro nel cinema, in particolare come designer per i film Star Wars, Alien e Ritorno al futuro.
Nato a Los Angeles nel 1939, Cobb iniziò la carriera artistica già a 17 anni come disegnatore nei Walt Disney Studios, per poi diventare disegnatore per La bella addormentata nel bosco.

Dopo una lunga esperienza come vignettista politico per i quotidiani a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, dal 1974 il disegnatore iniziò a collaborare con il mondo del cinema.
Uno degli studi fu il disegno della ormai nota DeLorean di “Ritorno al futuro”

I suoi lavori più importanti, che hanno lasciato il segno dentro di noi sono stati:
*gli alieni della taverna Mos Eisley di Star Wars
*gli interni e gli esterni della nave Nostromo di Alien
* la macchina DeLorean per viaggiare nel tempo di Ritorno al futuro.
Lo ricordiamo anche in altre collaborazioni cinematografiche con i quali Cobb ha collaborato in carriera, come Conan il Barbaro, I predatori dell’Arca perduta, E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo, The Abyss e Atto di forza.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.