La notizia del Taglio del valore delle azioni di Sony Corporation ha portato nella giornata di oggi gran scompiglio tra gli operatori del settore, facendo precipitare del 2.41% sull’indice Nikkei nelle scorse ore fino a toccare un picco massimo negativo del 3% all’inizio della giornata di contrattazioni alla Borsa di Tokyo.
Anche se in queste ore mentre vi scriviamo le Azioni Sony stanno leggermente recuperando resta l’incertezza sull’approvvigionamento delle console, motivo che ha scatenato il ribasso.
Infatti il il motivo dichiarato da Bloomberg nella notte è stato proprio il TAGLIO DI PRODUZIONE DI PLAYSTATION 5, un taglio di circa 4 milioni di pezzi alla produzione di PS5 per l’anno fiscale in corso (che terminerà il 31 marzo 2021) a causa di una resa produttiva del SoC (System on Chip) inferiore alle aspettative.

Dunque , secondo quello riportato dall’agenzia, le fabbriche asiatiche non potranno garantire l’ordine iniziale pari a circa 15 milioni di pezzi per l’anno fiscale, ora si parla di 11 milioni di console prodotte nei prossimi sei mesi.
Purtroppo al momento non si vedono altre vie d’uscita per questa decisione che rischia di impattare violentemente all’apertura degli ordini PS5 nelle prossime settimane.
Restiamo in attesa di saperne di più magari già da domani sera durante lo Showcase PlayStation 5 del 16 settembre.

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.