Nelle ultime ore si sono rese disponibili, da parte di SONY alcune informazioni molto utili che andranno a porre la parola fine sulla retro compatibilità Hardware della console PS5.
Sony ha condiviso queste informazioni tramite il profilo Twitter “Ask PlayStation JP”.
Il Twitt spiegherebbe che per poter giocare un gioco in formato disco PS4 è obbligatorio possedere la versione standard di PS5, ovvero quella dotata di lettore ottico.
Questo significa che i dischi di PS4 funzionano con PS5 e non è necessario in alcun modo scaricare una versione digitale del gioco, a differenza di quanto accade con i giochi Xbox 360 su Xbox One.
Purtroppo il Twitt è scritto in Giapponese, ma il succo tradotto è il seguente:
“Se si tratta di un gioco per PS4 che supporta il funzionamento compatibile con PS5, puoi riprodurlo su PS5 così com’è, sia che si tratti di una versione su disco che di una versione digitale. Se desideri giocare ai giochi PS4 su un disco, scegli un modello con un’unità disco. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati dalla mancanza di supporto per la compatibilità con PS5”.
Attualmente non c’è una vera e propria lista di giochi PS4 che saranno retro compatibili su PS5, ma probabilmente è solo questione di tempo.
Nel frattempo volevamo anche informarvi che recentemente SONY ha svelato anche una nuova funzione chiamata Game Boost, un’opzione che garantirà ‘framerate più fluidi‘ per i giochi PS4.

Una nuova funzionalità definita dalla sessa SONY “CHIAVE” per PS5 con la seguente dichiarazione:
“Goditi frame rate più veloci e fluidi in alcuni giochi PS4 e PS VR“.
Sony dopo aver dichiara che il 99% dei giochi per PS4 sarà compatibile con PS5 tramite la funzionalità di retrocompatibilità della console, ha voluto ribadire che

” la console non sarà in grado di riprodurre titoli PS3, PS2 e PSOne.“

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.