Oramai siamo in dirittura d’arrivo per la prossima console di casa SONY, e ha confermarci questo passo oggi vi è stata la presentazione del controller DUALSENSE da parte di Geoff Keighley.

Malgrado che le reali dimensioni non siano state riportate a livello di numeri, Keighley ha voluto venirci incontro facendo un comparazione tra  DualSense di PS5 e il DualShock 4 uno di fianco all’altro.

Già da subito possiamo notare che il nuovo controller sarà pià paffuto, con un’impugnatura più larga e dimensioni complessive generose, forse per dare più spazio al PAD ora più ampio da utilizzare.

Bella la presentazione con  Astro’s Playroom, gioco che sarà incluso gratis al DAY ONE DELLA CONSOLE, che come al solito farà da KILLER APLICATION utile a poter provare tutte le funzionalità del DUALSENSE, situazione del resto capitata anche al debutto di PS4.

Questa volta il titolo sarà un vero e proprio videogioco composto da quattro mondi, ciascuno dei quali sarà basato sulle componenti di PS5.

Per il resto si sono riconfermate le nozioni già in nostre mani sul controller, ovvero feedback aptico, mostrando mostrando appunto una fase nella quale il piccolo Astro dovrà attraversare una spiaggia, come per i grilletti ribadendo il concetto di livelli di pressione per emulare l’attività compiuta dall’alter ego virtuale.

Trattato anche il concetto dell’audio, con una piccola parentesi sull’altoparlante, questa volta volta più grande e potente della vecchia versione, regalandoci momenti di pura immersione del gioco con la sincronia audio.

Come detto all’inizio dell’articolo non sono state rilasciate misure e dati specifici sopratutto sulla BATTERIA DEL DUALSENSE e anche al peso che dovremo sopportare durante il gioco, comunque non difficile da ipotizzare visto le sue dimensioni risulterà sicuramente più pesante.

Nessuna menzione su MICROFONO, argomento che tutti noi speravamo fosse sviscerato visto l’importanza dello stesso nel riconoscimento e calibratura del gioco sul soggetto che lo usa.

Insomma come al solito è andato in onda una presentazione a metà tra il vedo e non vedo, dico e non dico, nella speranza che noi come FAN ci rimettiamo completamente nelle mani di SONY con cieca fiducia.

Per chi si è perso l’evento lasciamo il video completo della presentazione.

Ma continuiamo a parlare di SONY infatti mentre andava in onda la PRESENTAZIONE del DUALSENSE Eric Lempel di Sony ha discusso con il presentatore e giornalista Geoff Keighley del “concetto di generazione” e del supporto futuro a PS4.

La spiegazione alla domanda sul futuro prossimo di PS4 è stata categorica:

“crediamo in tutto ciò, così come in tutte le fantastiche funzionalità di PS5 di cui abbiamo parlato e che ci aiuteranno davvero a elevare l’esperienza di gioco nel corso della prossima generazione. In molti casi, non possiamo portare questo genere di esperienze sulle console precedenti, hai bisogno di nuovo hardware e di nuovi dispositivi per fare in modo che gli sviluppatori possano offrirvi quello che volete”.

Scopri PS4 e PS4 Pro, inclusi giochi e funzionalità di PS4 e dove ...

In seguito Eric Lempel ha voluto specificare che la vecchia console PS4 proprio per quello appena affermato sarà ancora al centro dei progetti di SONY confermando lo sviluppo di nuovi Titoli ancora per questa generazione.

“PlayStation 4 è una parte importante di tutto ciò che facciamo e continuerà ad esserl. C’è ancora molto in arrivo su PS4. Penso che in queste settimane stiamo assistendo all’arrivosu PS4 di alcuni tra i più grandi titoli di questa generazione e ciò avverrà anche in futuro. PS5 è il nostro prodotto nextgen, ma abbiamo ancora molto per le persone su PS4. C’è ancora un sacco di vita in quel prodotto”.

Intanto la community continua ad interrogarsi su quando si potranno aprire i PRE ORDINI di PS5 cercando anche qui di dare una spiegazione al nulla assoluto.

Per poter essere chiari su questa tematica Keighley ne ha quindi approfittato per chiedere lumi sulla questione a Lempel, capo del comparto MARKETING con quanto ne segue.

“Posso assicurarvi che vi faremo sapere quando cominceranno i preordini, l’apertura non avverrà senza preavviso. Ad un certo punto vi diremo quando potrete prenotare PlayStation 5”.

Il discorso infine si è chiuso chiedendo agli utenti assolutamente di non fidarsi dei RUMOR sui pre ordini che stanno girando in questi giorni e di non andare in giro per la rete cercando notizie che per ora NON ESISTONO!

” ATTENDETE CON PAZIENZA LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DA SONY”

E voi a questo punto cosa ne pensate della presentazione del DUALSENSE e di questa politica dell’attesa?