Recentemente e tramite il portale di PatentScope, dove vengono riportati tutti i disegni ed i progetti, è stato notato questo nuovo documento che metterebbe in luce la componentistica interna del nuovo DUALSENSE di PS5.
Ha notare il tutto è stato l’utente Twitter, un certo ZubyWHUPS, che ne ha fatto subito tesoro pubblicandone i disegni.

Come possiamo notare vengono confermati i trigger adattivi, del feedback aptico e del layout di pulsanti, mostrando anche il controller da altre angolazioni, confermando una delle funzionalità mai completamente discusse da SONY come il microfono del DUALSENSE adattivo.
Dunque la grande novità sembrerebbe proprio quella di confermare questa nuova funzionalità fino ad oggi molto chiacchierata ma con poche basi di certazza.
Sony nel progetto la riporta come:
“un array di microfoni che consente di effettuare l’elaborazione adattiva della forma d’onda del suono della voce degli utenti, riconoscendone la provenienza e la posizione utilizzando i dati ottenuti da una pluralità di microfoni”.
Tutti noi siamo ancora in attesa della presentazione ufficiale, dopo il rinvio effettuato del 4 giugno (della sezione giochi PS) per disordini e rispetto dei fatti accaduti negli USA.
Ma sopratutto siamo in attesa di poter ancora capire come saranno i piani effettivi di SONY per questo 2020, situazione che sta diventando sempre più intrigata e che potrebbe scaturire in un possibile rinvio del tutto per il 2021.
Nel frattempo godiamoci i progetti…

Appassionato videoludico dal lontano 1989, creatore di contenuti multimediali in campo radiofonico e audiovisivo, ora da 3 anni alla direzione di questo ambizioso progetto chiamato Tales of a Gamer.