Oggi per molti di noi potrebbe essere una giornata piena di malinconia, in quanto chiude uno di quei canali che per molti anni ha accompagnato i sogni e le fantasie di grandi e piccini.

Si chiude un’era infatti, perché nella data di oggi, 1 maggio 2020, chiudono i battenti i canali Disney Channel e Disney Junior, almeno per quanto riguarda il nostro paese.

Già da qualche giorno i due canali tematici avevano abbandonato le scene in favore del canale Disney +, giunto qui da noi il 23 marzo, lasciando definitivamente così la piattaforma SKY.

Nato nell’ormai lontano 1998, Disney Channel venne introdotto dall’allora servizio a pagamento TELE + Digitale, e successivamente venne inserito nell’offerta dell’appena arrivata SKY il 31 luglio 2003, venendo poi trasmesso anche su Mediaset Premium dal 2008 fino al 2016.

Il primo contenuto trasmesso dal canale Disney fu proprio il kolossal d’animazione “Il Re Leone”, ma i contenuti furono i più disparati, proponendo nella sua offerta materiale come film e serie tv, facendo diventare celebri volti come Isabella Arrigoni e Massimiliano Ossini.

Il successo delle serie tv arrivò nei primi anni 2000, con l’avvento di successi quali Lizzie McGuire (che lanciò la carriera della cantate Hilary Duff), Raven, High School Musical, Hannah Montana (che permise a Miley Cyrus di raggiungere il successo), Zack e Cody al Grand Hotel, Camp Rock e I maghi di Waverly (che fece conoscere al grande pubblico Selena Gomez).

Hilary Duff
Miley Cyrus
Selena Gomez

Nel corso del tempo arrivarono anche serie italiane come “Quelli dell’intervallo” e “Fiore e tinelli”, oltre a famose serie provenienti dall’estero come “Il mondo di Patty” e “Soy Luna”, oltre a vere e proprie pellicole cinematografiche come il film “Descendants”, senza dimenticare il reboot della famosissima serie animata “Ducktales”.

Siamo certi che la magia del mondo Disney verrà tramandata al neonato servizio Disney +, ma è innegabile che con la giornata di oggi, una parte della nostra infanzia se ne sia andata per sempre.

GRAZIE DISNEY CHANNEL!!! <3