La notizia arriva in questo momento dal sito Playstation.blog e tramite un annuncio ufficiale ci viene svelato il nuovo controller di Playstation 5 .

Le funzionalità di DualSense, insieme a Tempest 3D AudioTech di PS5, offriranno una nuova sensazione di immersione ai giocatori.

Ecco quello che ci riportano direttamente il Vice presidente senior, Pianificazione e gestione della piattaforma Hideaki Nishino:

“Dopo un’attenta valutazione, abbiamo deciso di mantenere intatto gran parte di ciò che i giocatori amano di DualShock 4, aggiungendo al contempo nuove funzionalità e perfezionando il design. Sulla base delle nostre discussioni con gli sviluppatori, abbiamo concluso che il senso del tatto all’interno del gameplay, in modo molto simile all’audio, non è stato al centro di molti giochi. Abbiamo avuto una grande opportunità con PS5 di innovare offrendo ai creatori di giochi la possibilità di esplorare come possono aumentare quella sensazione di immersione attraverso il nostro nuovo controller.

Come annunciato il controller avrà un feedback tattile, che aggiunge una varietà di potenti sensazioni che proverai quando suoni, come la lentezza della guida di un’auto nel fango. 

In esso sono incorporati anche i  trigger adattivi nei pulsanti L2 e R2 di DualSense in modo da poter davvero sentire la tensione delle tue azioni, come quando si disegna un arco per scoccare una freccia.

Tra le informazioni importanti troviamo anche un array di microfoni integrato, che consentirà ai giocatori di chattare facilmente con gli amici senza l’auricolare, ideale per iniziare una conversazione veloce. 

Cambiata anche la tonalità del colore che lo rende unico sul mercato, differenziandosi completamente dai suoi predecessori su PS4.

Cambiata anche la barra luminosa che aumenta il tocco di classe del nuovo controller, dove prima sul DualShock 4 si trovava sulla parte superiore del controller; ora si trova su ciascun lato del touchpad, conferendogli un aspetto leggermente più ampio.

Che dire ragazzi, finalmente un prodotto ufficiale e non più un semplice Rumor che ci viene spacciato per probabile.

Una situazione questa che non può che renderci felici nell’attesa di conoscere anche l’ufficialità della console next-gen.

Jim Ryan, Presidente e CEO, Sony Interactive Entertainment conclude infine con queste parole:

“DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti offerte di controller e cattura quanto fortemente sentiamo di fare un salto generazionale con PS5. Il nuovo controller, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, sarà trasformativo per i giochi, continuando la nostra missione su PlayStation per spingere i confini del gioco, ora e in futuro. Per la community PlayStation, desidero davvero ringraziarti per aver condiviso questo entusiasmante viaggio con noi mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 in Holiday 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo controller?