In queste ore sulla console Ibrida di casa Nintendo stanno avvenendo situazioni alquanto spiacevoli ad alcuni Utenti.

La cosa ha dell’incredibile se pensiamo che giusto pochi giorni fa e’ stato rilasciato l’ultimo aggiornamento 10.0.0 per SWITCH dove tra le altre migliorie si parlava di potenziamento della sicurezza con l’introduzione del doppio passaggio con AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI.

Al momento la casa di Kyoto si è già attivata per capire come mai si stiano attuano tutti questi attacchi Hacker in queste ore, con tanto di furto dati sulla carta di credito e clonazioni di Account Nintendo.

In queste ore la redazione di VGC ha interpellato la stessa NINTENDO, che ha dichiarato:

“siamo a conoscenza delle segnalazioni sui tentativi di accesso non autorizzato riscontrati su alcuni account Nintendo e stiamo investigando sulla situazione”.

Viene anche sottolineato dalla stessa NINTENDO quanto sia necessario in queste ore operare per la propria tutela a  tutte le misure di sicurezza previste per la protezione degli account utilizzati su Nintendo Switch, facendo riferimento proprio all’ AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI.

Ecco come abilitarla.

Per abilitare questa funzione, vai alla pagina Sicurezza account di Nintendo. Accedi con l’account Nintendo che desideri proteggere.

1- Apri la pagina web https://accounts.nintendo.com e accedi al tuo account Nintendo.

2- Seleziona “Impostazioni di accesso e sicurezza”, poi scorri verso il basso fino alla sezione “Verifica in due passaggi” e fai clic su “Modifica”.

3- Fai clic su “Attiva verifica in due passaggi”.

4- Fai clic su “Invia” per ricevere un codice di verifica all’indirizzo e-mail mostrato.

Se l’indirizzo e-mail è errato, fai clic su “Cambia” accanto a “Indirizzo e-mail” nel menu impostazioni alla voce “Informazioni utente” per cambiarlo.

5- Inserisci il codice di verifica che hai ricevuto nell’e-mail, poi fai clic su “Invia”.

6- Installa l’app Google Authenticator sul tuo dispositivo smart, si tratta di un’app gratuita, disponibile attraverso Google Play (Android) e l’App Store (iOS).

7- Usa l’app del dispositivo smart per scansionare il codice QR mostrato sulla schermata del tuo account Nintendo.

8- Un codice di verifica a 6 cifre comparirà sul tuo dispositivo smart. Inserisci il codice di verifica nel campo sotto il passaggio 3 nella schermata dell’account Nintendo, poi seleziona “Invia”.

9- Comparirà una lista di codici di backup. Fai clic su “Copia” per copiare tutti i codici, poi incollali in un posto sicuro.

Se non hai accesso all’app Google Authenticator, un codice di backup sarà richiesto per accedere. Assicurati di conservarli in un posto sicuro.

Puoi usarli (ognuno una sola volta) se non hai accesso all’app Google Authenticator.

Fai clic su “Codici di backup salvati” e poi su “OK”

10- Una volta impostata, puoi tornare alla sezione “Impostazioni della verifica in due passaggi” per rivedere i codici di backup e rimuovere la restrizione in due passaggi.

Le informazioni sopra descritte sono state prese dal sito ufficiale NINTENDO

Vi ricordiamo, che tramite un indagine effettuata da ResetERA e condivisa anche su Twitter, la maggio parte degli attacchi Hacker di queste ore sembrano provenire dalla RUSSIA.

Non è escluso che nelle prossime ore si assista ad un massiccio UPDATE di NINTENDO per risolvere questa falla nel sistema.

Dunque seguite il nostro consiglio è correte a proteggere subito il vostro Account su NINTENDO SWITCH!!