Come sappiamo tutti giorni fà è stato finalmente svelato e presentato il nuovo controller di casa SONY, situazione che ha destato grande Hype nella community.

Tante le sue nuove caratteristiche a cominciare del nuovo sistema di vibrazione direzionale, da cui prende il nome DUALSENSE, a molte features, tipo il microfono, situazione che andremo proprio a sviscerare oggi.

Una delle ultime informazioni in merito al MICROFONO del DUALSENSE rivelerebbero che questo sarebbe in grado di riconoscere tutti i rumori presenti nella stanza, separandoli dalla nostra voce, creando una sorta di riconoscimento vocale della stessa.

A rivelarci questa importante informazione sarebbe lo stesso brevetto depositato dalla SONY, pubblicato giusto un giorno prima dell’annuncio ufficiale del controller.

In specifico la tecnologia utilizzata includerebbe ben 3 microfoni integrati che funzionerebbero in parallelo.

A questo punto i 3 microfoni riuscirebbero a separare le varie fonti sonore, dividendole e processandole per frequenze dove a seconda del campionamento si riuscirebbe ad isolarne la voce.

Come se non bastasse, e sempre nel brevetto, sembrerebbe esistere la possibilità di rimuovere le interferenze di un secondo giocatore nel momento in cui ci sono più controller nello stesso ambiente.

Insomma una sorta di riconoscimento vocale come attualmente in uso sui cellulari di fascia alta, che consentirebbe a 2 giocatori vicini di poter parlare ed essere riconosciuti indipendentemente nella stessa stanza.

Queste ultime notizie vanno un po’ a smorzare i toni critici sulla possibilità che SONY avesse dotato il DUALSENSE di un microfono scadente, situazione più che altro scatenata dalla stessa azienda dopo che nel proprio Blog aveva detto che la qualità dello stesso non era paragonabile ad quella di un SET esterno.

La situazione a questo punto si fa molto interessante e vedremo, come al solito, i software videoludici come la svilupperanno a loro favore.

Intanto stiamo aspettando anche informazioni interessanti in merito alle nuove possibilità di utilizzo del nuovo touchpad che sicuramente non tarderanno ad arrivare.

E voi che ne pensate di questa Features Audio del DUALSENSE?